Secondo alcune informazioni divulgati dagli organi di stampa, il set di Un Posto al sole potrebbe essere stato chiuso a causa di alcuni casi di positività alla Covid-19. Due attori, infatti, sarebbero risultati positivi al tampone rapido, pertanto è immediatamente scattato il protocollo sanitario obbligatorio allo scopo di salvaguardare la salute di tutti i membri della produzione.
Pare, però, che si tratti di un blocco assolutamente breve, in quanto le riprese dovrebbero ricominciare a partire da lunedì 29 marzo. Nel frattempo, naturalmente, è partita l’opera di sanificazione di tutti gli ambienti.
Due attori di Un posto al sole sono risultati positivi alla Covid-19: set chiuso
Le riprese in Un Posto al sole potrebbero fermarsi almeno fino a lunedì 29 marzo. A seguito del consueto controllo di tutti i membri del cast, due attori sarebbero risultati positivi alla Covid-19. Al momento avrebbero avuto riscontro positivo a un primo tampone rapido, l’effettiva positività potrebbe arrivare solo dopo il risultato del tampone molecolare.
A causa dei due tamponi rapidi positivi è immediatamente partito il protocollo finalizzato a tutelare la salute di tutti. Pertanto, attualmente i due positivi sono stati messi in isolamento, mentre gli ambienti sono stati opportunamente sanificati.
Quando ripartiranno le riprese e in che modo
A partire da lunedì 29 marzo la squadra dovrebbe tornare sul set e proseguire le riprese in totale sicurezza.
In questo trasmissione di Un posto al sole non dovrebbe risentire di questa breve pausa. La messa in onda della soap opera è stata fermata solo l’anno scorso, durante la prima ondata di Covid-19, con un stop che è durato dal 7 aprile al 10 luglio. Infatti durante il periodo di lockdown, per arginare la diffusione del virus, erano stato bloccate tutte le attività sul set.
Le anticipazioni degli episodi dal 29 marzo al 2 aprile
Per quanto riguarda le trame degli episodi di Un posto al sole, che andranno in onda nella settimana che va dal 29 marzo al 2 aprile, Filippo deciderà di partire per Milano. Il giovane vorrà sottoporsi a un ulteriore consulto medico a seguito del malore avuto. Clara, invece, sarà sempre più titubante del suo rapporto con Alberto, ma dopo essere venuta a conoscenza di una notizia spiazzante, deciderà di prendere una drastica decisione.
L’appuntamento con la soap opera è, come sempre, dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 20:45 circa su Rai 3.
l Palazzo Palladini, teatro di tutte le vicende, è uno splendido palazzo che affaccia sul mare di Posilipo che si compone di diverse unità abitative:
- La Terrazza (secondo piano). È l’appartamento più grande del palazzo, con una grande terrazza sul mare di proprietà di Anna Boschi, lasciata in affido al fratello Franco: ci abitano attualmente Franco ed Angela, con la figlia Bianca, e Giulia. In passato la “Terrazza” è stata abitata anche da altri personaggi della soap come Anna Boschi, Silvia Graziani, Claudia Costa, Michele Saviani, Guido Del Bue, Giò Palumbo, Viola Bruni, Filippo Sartori, Andrea Pergolesi e Arianna Landi.
- Appartamento Poggi (secondo piano). La casa è stata abitata prima da tutta la famiglia Poggi, ma,
- dopo la crisi matrimoniale tra Renato e Giulia e la decisione di una separazione consensuale, Renato
- ha lasciato la casa. Ma dopo qualche tempo, Giulia iniziò una relazione con il padre naturale di Niko,
- e decise di andare con lui in Albania. Così Renato è tornato a vivere in casa Poggi. Ci vive tuttora,
- prima in compagnia di Niko, poi di Niko e Adriana Trevi e il di lei figlio, e, in seguito, con la nuova
- compagna Nadia.
- Mini appartamento Reka Poggi (secondo piano). Ci vivono Niko e Jimmy, prima in compagnia di
- Susanna.
- Maxi appartamento Palladini (primo piano). È l’appartamento più lussuoso e centrale del palazzo,
- dove ha sede anche il comando delle Imprese Palladini. Abitato per decenni dal conte Tancredi,
- assieme alla moglie Federica e ai figli Alberto, Alessandro ed Eleonora, passa successivamente
- nelle mani di Roberto Ferri. Ristrutturato dopo la morte di Eleonora, ospita a più riprese Marina
- e Greta, assieme alla figlia Cristina. Per qualche tempo vi ha vissuto anche Carmen, moglie di Filippo,
- tenuta prigioniera dal suocero. Sfrattando Roberto, Alberto riesce a tornarci per breve tempo,
- ma poi è costretto a cederlo a Marina, che permette a Ferri di tornarci a vivere. Attualmente ci
- vive Roberto.
- Appartamento Graziani (primo piano). È l’appartamento che Silvia condivide con il marito Michele e la figlia Rossella, ora di proprietà di Renato Poggi, prima di Alberto Palladini (studio e poi casa coniugale con Anna). Per anni ci hanno vissuto anche Teresa Diacono, madre biologica di Silvia, e suo marito Otello Testa, che ora si sono stabiliti ad Indica. Per un breve ma drammatico periodo Silvia e Rossella si sono trasferite a casa dell’allora compagno di lei, Achille, un violento cardiologo.
- Appartamento De Santis, poi Bruni (primo piano). È l’appartamento comprato dalla famiglia Bruni per il loro trasferimento a Napoli dal dottor Luca De Santis (che si è trasferito a Siena con la compagna Sonia e il figlio di lei Gianluca), quando era composta da Ornella, il marito Giorgio e la figlia Viola. Attualmente vi vivono Ornella, il marito Raffaele, il loro figlio Patrizio e Diego, mentre in passato ha soggiornato lì anche Sarah Ferreira, sorella di Viola da parte di padre. All’interno dell’appartamento si trova anche lo studio medico privato di Ornella.
- Torre (primo e secondo piano). È l’appartamento di Filippo, acquistato per avere un po’ di indipendenza. Ci hanno abitato per un lungo periodo Filippo e la moglie Carmen, con il figlio Valerio. Dopo la loro partenza per la Spagna è stata occupata da Lorenzo Sabelli, figlio di Marina Giordano, e la sua fidanzata Elisa. Attualmente, ci vivono Filippo, sua moglie Serena e la figlia Irene.
- Casa Giordano, poi Del Bue (sotto piano terra). È l’abitazione destinata al portiere del palazzo, di proprietà condominiale: ci ha vissuto per anni Raffaele con la sua famiglia, composta dalla prima moglie Rita e dal figlio Diego, e in alcuni periodo anche la figlia di lui, Elisa. Anche Rocco Giordano, cugino di Raffaele, padre di Elena e marito di Marina, ha vissuto lì per un certo tempo. Dopo il trasferimento di Raffaele a casa Bruni, la casa fu data in affitto ad Emma (che ci visse con Carmen) per poi restare a Diego, che ci visse con Sabrina, e Michele, e per breve tempo ci tornò Raffaele (durante una temporanea separazione da Ornella). Divenne poi casa Del Bue: Guido ci visse prima con Cinzia, poi con la prima moglie Assunta e il figlio Vittorio, e attualmente con la seconda moglie Mariella e il figlio “Lollo” (Lorenzo). Per un periodo ci ha vissuto solo Vittorio, che ha completamente riarredato l’appartamento.
- Grande locale sotterraneo dei Palladini (cantina). Di proprietà dei Palladini, è stato il Centro d’Accoglienza di Giulia Poggi per molto tempo. Successivamente è stato usato da Niko per i suoi incontri con la fidanzata e per studiare, e Angela che l’ha utilizzato come alloggio per Stefano, suo ex marito e collega nella missione in Africa, bisognoso di cure in seguito ad una sparatoria. Dopo anni di abbandono, diventa l’abitazione di Alberto Palladini, con la compagna Clara e il figlio Federico, prima di trasferirsi nella nuova casa. Il locale viene così affittato a Samuel, che ci vive attualmente.
- Locale sotterraneo Giordano-Del Bue (nato dall’unione delle cantine Giordano-Del Bue), risistemata e usata da Vittorio e Patrizio.
- Cantina Poggi, mai vista in video, solo citata quando Guido e Renato si sono scambiati le cantine.
- Rimessa barche, usata nei primi anni dai Palladini per custodire la loro barca.
Al piano terra vi è l’atrio condominiale.
Il Palazzo ha anche un grande giardino, un belvedere e una spiaggia privata.
Ambientazioni fisse esterne al Palazzo Palladini sono:
- Caffè Vulcano. È il luogo di ritrovo di tutti i personaggi della soap. Di proprietà di Silvia e Teresa, ottenuto da Alberto Palladini grazie ad una vincita ad un quiz televisivo da parte di Teresa. Gestito per un periodo da Arianna e Andrea, che lo hanno trasformato in un risto-bar, annovera tra i suoi dipendenti anche Patrizio Giordano in qualità di chef, e Samuel, come aiuto chef. Attualmente è gestito nuovamente da Silvia, vista l’assenza dei due.
- Cantieri Palladini-Flegrei. Fondati da Tancredi Palladini, attualmente di proprietà di Roberto Ferri, dei quali ne è anche amministratore delegato. Precedenti dirigenti e proprietari ne sono stati i fratelli Palladini, Marina Giordano, Filippo, la famiglia Viscardi e la famiglia Rosato.
- Villa di Marina. Attualmente è disabitata, dopo la partenza di Marina e Fabrizio per la Svizzera.
- Casa di Alberto. Attualmente, ci abita Alberto con Clara e il figlio Federico.
- Centro d’ascolto “Rita Giordano”. È uno dei luoghi di lavoro, il principale, di Giulia e Angela.
- Studio Navarra. È lo studio legale ereditato da Ugo, Niko e Susanna. Attualmente ci lavora solo Niko.
- Comando dei Vigili Urbani. Ci lavorano Guido, Mariella, Salvatore Cerruti e Luigi Cotugno. Vi lavorava anche Otello, prima del pensionamento, come comandante prima di Guido Del Bue.