Nella frazione di Ghizzole nel comune di Montegaldella, nel Vicentino, si è verificata una terribile tragedia. Un bambino di sette anni, di nome Alessandro, è morto. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì 24 febbraio, ma la notizia è stata diffusa solo oggi: sembra che il piccolo fosse con sua nonna mentre giocava con un palloncino gonfiabile di plastica che improvvisamente è scoppiato.
Il bambino, che soffriva di sindrome di Down, ha morsicato il palloncino e i frammenti di plastica sono finiti in gola. In pochi istanti, Alessandro non riusciva più a respirare: la nonna ha subito dato l’allarme e i soccorritori, giunti in casa, hanno cercato di rianimarlo prima di portarlo in ospedale a Vicenza, dove è giunto in coma e dove è morto due giorni dopo.
La procura di Vicenza, dopo aver ricostruito l’incidente, non ha aperto alcun fascicolo in quanto non vi sono state riscontrate responsabilità. La notizia della morte del bambino ha suscitato grande commozione in tutta la regione, con molte persone che hanno espresso il loro dolore e la loro solidarietà alla famiglia, originaria del sud Italia e trasferitasi a Montegaldella circa tre anni fa. Il figlio era stato adottato quando aveva tre anni.
Il bambino frequentava la scuola primaria locale e gli insegnanti lo ricordano come un bambino affettuoso e felice, perfettamente integrato con il resto della classe. I funerali di Alessandro si terranno domani (giovedì 2 marzo) alle 15 presso la chiesa di San Tarcisio di Ghizzole. Il Rosario sarà invece celebrato questa sera alle 19 presso la chiesa locale.