Oggi, mercoledì 7 febbraio, quattro banditi hanno seminato il terrore al Valecenter, un centro commerciale a Marcon, nel Veneziano. Armati di kalashnikov e con il volto coperto, hanno assaltato la gioielleria Valenza e preso in ostaggio una dipendente.
Era quasi sera, intorno alle 19, quando è avvenuta la rapina. Il negozio era pieno di clienti, che hanno cercato di scappare all’esterno. I banditi hanno rubato i gioielli, anche quelli in vetrina.
Uno dei rapinatori ha usato una ragazza come scudo umano, tenendola in ostaggio all’ingresso. Gli altri tre hanno costretto la sua collega ad aprire la cassaforte e le altre vetrine. Hanno preso tutto quello che potevano, anche la merce esposta.
Poi sono fuggiti su due auto: una Golf bianca e una Panda rossa. La Panda è stata ritrovata abbandonata davanti al mobilificio “Mondo convenienza”.
La vigilanza del centro commerciale ha attivato subito l’allarme. Ha fatto evacuare tutti i clienti dai negozi e dall’ipermercato. I carabinieri sono arrivati sul posto con diverse pattuglie da Mestre. Hanno ricevuto il supporto del Nucleo investigativo di Venezia, coordinato dal tenente colonnello Giuseppe Battaglia.
I banditi non hanno sparato nessun colpo. Nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata enorme. Soprattutto per le due commesse della gioielleria.
“Abbiamo avuto paura, non sapevamo cosa stesse succedendo”, ha raccontato una commessa di un negozio vicino. “Un collega di Rossetto ci ha avvisato e ci siamo chiusi dentro”, ha aggiunto al Corriere della Sera.
Il bottino è ancora da quantificare, ma potrebbe essere di 200 mila euro. I banditi sono ancora in fuga e sono ricercati dalle forze dell’ordine.
fanpage