Ciclismo in lutto,Davide Rebellin si è spento a 51 anni dopo essere stato investito da un camion questa mattina
Rebellin è stato professionista per oltre trent’anni e solo sei settimane fa aveva chiuso la sua lunghissima carriera. Secondo una prima ricostruzione un camion prima di uscire dallo svincolo avrebbe travolto l’ex ciclista. L’autista del mezzo si è allontanato e non è chiaro se si sia accorto di quanto successo.
Una carriera lunghissima la sua. Iniziata da professionista nel 1992, dopo aver vinto l’argento l’anno prima nel Mondiale dilettanti e l’oro al Giro del Mediterraneo, e chiusa poche settimane fa a 51. Rebellin classe 1971 ha attraversato quindi svariate fasi del ciclismo italiano e mondiale, ha corso con Indurian, Bugno e poi Pantani e ha proseguito e ottenendo risultati importanti fino a qualche anno fa, nel 2018 (a 47 anni) ottenne il terzo posto del Tour International di Orano in Algeria.
Una carriera splendida. Rebellin è stato uno dei principi delle grandi classiche del Nord avendo vinto per tre volte la Freccia Vallone – nel 2004, 2007 e 2009 – ma anche la Liegi-Bastogne-Liegi nel 2004, anno d’oro in cui conquistò anche l’Amstel Golden Race. Ha vinto anche una tappa al Giro d’Italia. Secondo a un Giro di Lombardia e quarto alla Milano-Sanremo. Nel Giro del 1996 si classificò sesto. Sfiorò il successo della carriera ai Mondiali d Varese, era il 2008, a 37 anni, arrivò quarto.
Fonte: fanpage