Ultim’ora,Governo Meloni:liberati 9 miliardi da utilizzare sul caro energia.Via libera alla Nadef dal CdM

4 Novembre 2022 - 20:58

Ultim’ora,Governo Meloni:liberati 9 miliardi da utilizzare sul caro energia.Via libera alla Nadef dal CdM

Il Pil crescerà quest’anno del 3,7%, per poi frenare il prossimo allo 0,6% programmatico. Sono i dati contenuti nella Nadef approvata in Consiglio dei ministri. La crescita di quest’anno è stata rivista al rialzo rispetto al tendenziale del precedente documento messo a punto dal governo Draghi (3,3%). Lo riferiscono fonti di Governo.

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla norma sulle nuove consessioni per aumentare l’estrazione di gas. Sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all’esame del Parlamento.

«Noi riusciamo, per il 2022, a liberare grazie all’extragettito” dell’Iva e a un “terzo trimestre favorevole, circa 9 miliardi e mezzo che la prossima settimana vorremmo utilizzare sul caro energia». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Consiglio dei ministri.

«Configureremo un’altra misura sul tema dell’energia come emendamento all’attuale decreto aiuti in conversione», riguarda «la possibilità di liberare alcune estrazione di gas italiano facilitando le concessioni in essere e immaginandone nuove. Chiederemo ai concessionari che dovessero aderire di mettere a disposizione, in cambio, da gennaio gas tra 1 miliardo e 2 miliardi di metri cubi da destinare ad aziende energivore a prezzi calmierati». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. «Un prezzo per mettere in sicurezza le aziende più gasivore».