È stata segnalata una nuova tragedia nel Mar Mediterraneo, con decine di vittime a bordo di un barcone proveniente dalla Libia. Il servizio di allerta per le imbarcazioni di migranti, Alarm Phone, ha denunciato la situazione su Twitter nel primo pomeriggio, dichiarando che diverse fonti avrebbero confermato la morte di decine di persone a bordo della nave in difficoltà.
Il barcone, che trasportava 47 migranti, aveva già segnalato di essere in grave pericolo alle autorità italiane dalla scorsa notte. Tuttavia, secondo il servizio di allerta, i soccorsi sarebbero stati ritardati deliberatamente dalle autorità italiane, lasciando morire molte persone. Dopo molte ore di attesa, le autorità italiane hanno confermato che 30 migranti sono dispersi e che altre 17 persone sono state soccorse. La Guardia Costiera ha dichiarato che le operazioni di ricerca dei migranti dispersi sono in corso, con l’aiuto di mercantili presenti nella zona e con l’ausilio di due assetti aerei Frontex che sorvolano l’area.
La notizia è estremamente preoccupante e fa eco alle numerose tragedie che si verificano nel Mar Mediterraneo ogni anno, in cui centinaia di migranti muoiono annegati o vengono persi per sempre in mare. L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) ha recentemente dichiarato che nel 2021 sono già morti più di 250 migranti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.
La situazione continua ad essere critica e richiede un’immediata attenzione e azione da parte delle autorità internazionali.