ULTIM’ORA. Vaccino per il coronavirus, partono i test sulle persone sane

22 Aprile 2020 - 16:46

ULTIM’ORA. Vaccino per il coronavirus, partono i test sulle persone sane

La Germania segue l’esempio britannico e dà il primo via libera alla sperimentazione del Vaccino per il coronavirus sull’uomo.

Il Paul Ehrlich Institut tedesco (PEI) infatti ha autorizzato per la prima volta una azienda biomedica locale ad avviare le verifiche cliniche sull’efficacia e la sicurezza del vaccino attraverso test di laboratorio su volontari.

Ad avere il via libera dell’istituto federale tedesco per i vaccini e i rimedi biomedici è stata la Biontech, un’azienda di Magonza specializzata nel settore che sta collaborando con la società farmaceutica Pfizer.

Come riportano i media locali citando il PEI, la Biontech dovrebbe testare un totale di quattro vaccini preparati in laboratorio su volontari sani.

Primi test del vaccino su 200 adulti sani. I vaccini allo studio dovrebbero inizialmente essere testati su circa 200 adulti sani di età compresa tra 18 e 55 anni.

In un’ulteriore fase, invece, si prevede di estendere i test a circa 500 persone appartenenti al gruppo a rischio in caso di malattia originata la covi-19, in pratica persone con più di 55 anni, alcune delle quali anche con malattie pregresse.

Si tratta di cosiddetti vaccini mRNA, cioè vaccini studiati con un approccio totalmente differente rispetto a quello classico e che ha come obbiettivo la produzione dell’antidoto alla malattia all’interno del corpo umano.

In pratica la tecnica prevede di iniettare all’interno del corpo degli mRNA in modo tale che una volta all’interno delle cellule sia il corpo stesso a produrre il vaccino. Fonte: Fanpage.