Ultim’ora, un forte boato sveglia la città di Napoli: scossa di terremoto avvertita poco fa

15 Aprile 2023 - 9:23

Ultim’ora, un forte boato sveglia la città di Napoli: scossa di terremoto avvertita poco fa

Napoli ha subito una forte scossa di terremoto poco prima delle 8 del mattino nella zona dei Campi Flegrei, dell’area occidentale caratterizzata dalla presenza di caldere vulcaniche, bradisismo e intensa attività sismica, in particolare nella zona della Solfatara.

La magnitudo, registrata dai sismografi Ingv, è stata di 2.8 scala Richter, con una profondità di 2.4 chilometri.

La popolazione ha avvertito almeno quattro scosse, di cui almeno una seguita da un boato.

La zona flegrea, con Pozzuoli, Bacoli e Quarto, è stata colpita più frequentemente dai terremoti, soprattutto nelle zone di Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta.

Terremoto

Nel solo mese di marzo, si sono registrate più di 600 scosse, diventando il triplo rispetto a quelle che si sono verificate nei mesi di gennaio e febbraio. Le reazioni sui social sono state numerose, molte indicando un possibile sciame sismico e la frequenza sempre maggiore delle scosse di terremoto a Napoli.

Cosa sta accadendo

Quanto accaduto oggi evidenzia la situazione sismica nella zona dei Campi Flegrei,a Napoli, mostrando il frequente verificarsi di scosse di terremoto nella zona. In particolare, si sottolinea il numero elevato di scosse registrate solo nel mese di marzo, il che potrebbe far presagire la possibilità di uno sciame sismico. La popolazione ha avvertito la scossa di questa mattina, con un boato che ha aumentato la sensazione di paura. È importante monitorare attentamente la situazione e intervenire prontamente in caso di emergenza.

INGV

Fonte: fanpage