Due bambini, di 6 e 7 anni, sono stati ritrovati morti a Manfredonia, nella provincia di Foggia, dopo diverse ore di dispersione. Fin dall’inizio si era ipotizzato che i due fratellini romeni fossero caduti in uno dei bacini d’irrigazione presenti nella zona.
I genitori dei bambini avevano allertato le autorità nel pomeriggio di oggi, preoccupati perché non li avevano trovati a casa, nelle campagne tra Manfredonia e Zapponeta. Le ciabattine dei due fratellini erano state trovate di fronte a un vascone profondo circa tre metri, motivo per cui le ricerche si erano concentrate su quel punto. Il vascone, con dimensioni di 40 metri per lato e una profondità di circa 3 metri, è utilizzato per la raccolta di acqua.
Durante le ricerche nel vascone d’irrigazione di un’azienda agricola della zona, i sommozzatori hanno prima trovato un corpo e successivamente quello del secondo bambino.
Per condurre le ricerche, sono stati inviati sul posto a Manfredonia i Vigili del Fuoco e i sommozzatori provenienti da Bari. I vigili del fuoco hanno utilizzato anche fotocellule, poiché la zona in cui si è verificato l’incidente era scarsamente illuminata, rendendo ancora più complicate le operazioni di ricerca.