Ultim’ora: Terremoto in Calabria, la scossa è stata avvertita chiaramente in queste zone.

1 Giugno 2019 - 12:36

Ultim’ora: Terremoto in Calabria, la scossa è stata avvertita chiaramente in queste zone.

Ultim’ora: Terremoto in Calabria, la scossa è stata avvertita chiaramente in queste zone.

Solo poche ore prima, l’area era stata interessata da una scossa di magnitudo 2.2. Non si registrano danni a persone o cose.

La terra torna a tremare in Calabria, in una zona colpita da diversi fenomeni sismici che, nel corso di diversi giorni, stanni interessando tutto il territorio delle Serre, tra la provincia di Vibo Valentia e quella di Reggio Calabria, riporta Il Vibonese. Unterremoto di magnitudo 3.4 è stato registrato a San Pietro di Caridà, nel reggino. La notizia è stata diffusa dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Gli esperti hanno localizzato l’epicentro a soli tre chilometri dal Comune calabro. L’ipocentro è stato invece individuato a una profondità di 10 chilometri sotto la crosta terrestre. La scossa, verificatasi alle ore 11.14, non ha provocato danni a persone o cose, ma è stata chiaramente avvertita dalla popolazione locale, che ha immediatamente segnalato il fenomeno tramite social, riporta TPI.

Terremoto nel Sud Italia

Solo poche ore prima, alle 6.43 di sabato 1 giugno, un’altra scossa ha interessato la stessa zona, con epicentro, ancora una volta, a tre chilometri da San Pietro di Caridà.Si è trattato di un terremoto di magnitudo 2.2 che non ha provocato vittime né danni alle infrastrutture, assicurano fonti locali. Il 30 maggio a quattro chilometri dal Comune del reggino si è verificato un altro sisma, estremamente lieve, di magnitudo 1.3 e con ipocentro a 11 chilometri di profondità.

La mattina del 1 giugno trema anche la Sicilia, per un terremoto di magnitudo 2.3localizzato a Rodi Millici, in provincia di Messina. La notizia è stata confermata dal Centro Meteo Italiano. Il sisma è stato preceduto da una scossa di magnitudo 2.1 alle ore 5.03, nella medesima area.