Ultim’ora: sanità shock: “gli ospedali dovranno decidere quali vite salvare. I punti critici del nuovo piano pandemico

11 Gennaio 2021 - 21:18

Ultim’ora: sanità shock: “gli ospedali dovranno decidere quali vite salvare. I punti critici del nuovo piano pandemico

Il nuovo piano pandemici, sta preoccupando non poco gli italiani in queste ore. Ma quali sono i punti cruciali del nuovo piano?

Mezzi e risorse

Capacità di produrre velocemente mascherine e dispositivi di protezione individuale, possibilità di realizzare in tempi brevi nuovi posti letto in terapia intensiva, scorte nazionali di farmaci antivirali e formazione continua degli operatori sanitari.

La bozza, elaborata dal dipartimento Prevenzione del ministero della Salute, in 140 pagine, indica le misure da adottare per il contrasto alle pandemie e sarà sottoposta alle Regioni.

Il punto shock

Nel testo si legge anche che “quando la scarsità rende le risorse insufficienti rispetto alle necessità, i principi di etica possono consentire di allocare risorse scarse, in modo da fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori possibilità di trarne beneficio”.

Viene precisato tuttavia che “non è consentito agire violando gli standard dell’etica e della deontologia, ma può essere necessario per esempio privilegiare il principio di beneficialità, rispetto all’autonomia, cui si attribuisce particolare importanza nella medicina clinica in condizioni ordinarie.

  •