Ultim’ora: Salvini apre la crisi di Governo: “Venuta meno la fiducia in Di Maio…”

18 Luglio 2019 - 16:04

Ultim’ora: Salvini apre la crisi di Governo: “Venuta meno la fiducia in Di Maio…”

Dal vertice di Helsinki, Salvini ancora all’attacco del M5S. Alla domanda dei cronisti che gli chiedevano se fosse venuta meno la fiducia fra gli alleati di governo, ha risposto: «Purtroppo sì, si è persa anche a livello personale. Perché io mi sono fidato per mesi e mesi».

A chi gli ha chiesto se sia possibile ricucire, il ministro dell’Interno ha replicato: «Tutto è possibile. Speravo che dopo il voto si placassero le polemiche. In ogni caso noi siamo gli ultimi ad essere attaccati alla poltrona, se ci dovessimo rendere conto che non si riesce a lavorare».

Salvini ha poi aggiunto, parlando del premier Giuseppe Conte: «Se la sfida è su incontrare le persone, le parti sociali, va bene. Se la sfida è all’insulto allora no. Anche oggi l’intervista su un quotidiano italiano in cui si parlava di tradimenti…». A chi gli ha chiesto: «Non ha apprezzato?» Il ministro ha risposto: «No».

Intanto, quasi contemporaneamente, il vicepremier Luigi Di Maio ha riunito i capigruppo e i suoi fedelissimi, tra gli altri presenti Stefano Buffagni e Riccardo Fraccaro. Durante la riunione Di Maio avrebbe sottolineato: «Siamo stati colpiti alle spalle, le offese e le falsità dette nelle ultime 48 ore contro il M5S non hanno precedenti. Anche contro di me. Un mare di fake news solo per screditarci, quel che è accaduto è gravissimo».

Durante la stessa riunione con i capigruppo di Camera e Senato, Di Maio avrebbe inoltre detto: «Il governo per noi va avanti perché siamo responsabili e leali, ma da quello che vedo la Lega vuole tornare con Berlusconi e se è così lo dica chiaramente, lo dica agli italiani. Dica la verità a chi gli ha dato il voto».

fonte: Open