ULTIM’ORA: rubati batterie dei sismografi Ingv per monitorare terremoti ai Campi Flegrei

27 Maggio 2024 - 14:02

ULTIM’ORA: rubati batterie dei sismografi Ingv per monitorare terremoti ai Campi Flegrei

Rubati le batterie dei sismografi Ingv atti a monitorare i terremoti, che stanno colpendo in questi giorni i Campi Flegrei. Indignazione da parte del direttore dell’Osservatorio Vesuviano.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Non c’è limite all’indecenza.  Nella notte, infatti, sono stati rubate le batterie e vandalizzati i sismografi Ingv che monitorano i terremoti nei Campi Flegrei. L’atto sarebbe avvenuto durante l’attracco di alcune barche al porto di Pozzuoli.

Dura la protesta da parte di Mauro Antonio di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, durante l’audizione della Commissione Protezione Civile del Comune di Napoli.

“Purtroppo in questo territorio assistiamo anche questo. Per noi sono dati fondamentali quelli che ci arrivano dalla nostra rete di monitoraggio. Chiediamo il supporto delle istituzioni per questo”.

Un duro sfogo quello del responsabile del centro dell’Osservatorio dell’Ingv, che spiega.

“I naviganti hanno poca attenzione: le nostre installazioni sono state danneggiate dall’attività balneare. Anche le stazioni a terra, che sono in luoghi pubblici, non sono presidiate, vengono danneggiate e ci sono stati furti di batterie”. Di Vito ha illustrato nella commissione del Consiglio comunale di Napoli la situazione nella caldera dei Campi Flegrei dopo gli ultimi sciami sismici, in particolare quello del 20 maggio, con la scossa di magnitudo 4.4, la più forte degli ultimi 40 anni. “Tutto quello che facciamo è pubblico – ha detto Di Vito – anche i dati che rileviamo. Noi non nascondiamo nulla”.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/terremoto-ai-campi-flegrei-evacuato-il-carcere-femminile-di-pozzuoli-uid-41/