Rinviate in estate le prove di evacuazione del piano di allontanamento dai Campi Flegrei. A darne notizia è la Protezione Civile, che spiega come a giugno ci sarà, invece, un confronto tra gli Enti responsabili.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Sono state rinviate in estate le prove di evacuazione per il piano di allontanamento dai Campi Flegrei. La procedura, prevista per il 30 ed il 31 maggio, doveva simulare i comportamenti da effettuare in caso di “scenario 3″; ossia di imminente esplosione vulcanica.
La stessa Protezione Civile, però, ha chiarito che a giugno avverrà comunque un confronto con gli Enti e le strutture del Servizio Nazionale. Resta invece confermata la prova del 24 ottobre, necessaria per prevenire una mai augurabile eruzione vulcanica.
Questa la nota ufficiale.
”
Prosegue l’impegno del Servizio Nazionale di protezione civile nell’area dei Campi Flegrei. Tecnici e operatori sono al lavoro per le verifiche di agibilità degli edifici e per le attività di assistenza alla popolazione.In seguito della scossa di magnitudo 4.4 dello scorso 20 maggio, la necessità di garantire l’assistenza ai cittadini che hanno dovuto lasciare le abitazioni dichiarate inagibili e di ultimare celermente le attività di verifica degli edifici, unita a quella di fornire ai cittadini le corrette informazioni e le indicazioni utili sulle procedure di emergenza, ha reso necessario ripensare l’esercitazione prevista per i prossimi 30 e 31 maggio.
Il momento esercitativo diventerà quindi un momento di confronto tra gli Enti e le strutture del Servizio Nazionale sulla pianificazione e le procedure di emergenza. La parte più operativa dell’esercitazione, compatibilmente con la gestione dell’attuale emergenza, sarà riprogrammata prima del periodo estivo.”
Fonte: Fanpage
Leggi anche: