Ultim’ora :Rientro incontrollato del razzo cinese previsto per il 9 maggio, si riduce l’incertezza: è visibile ad occhio nudo

8 Maggio 2021 - 12:09

Ultim’ora :Rientro incontrollato del razzo cinese previsto per il 9 maggio, si riduce l’incertezza: è visibile ad occhio nudo

Il rientro del razzo cinese Long March 5B è attualmente previsto alle 4:52 di domenica 9 maggio, con un’incertezza di 6 ore: gli ultimi aggiornamenti.

È attualmente previsto alle 4:52 di domenica 9 maggio, con un margine di incertezza di 6 ore, il rientro nell’atmosfera del secondo stadio del razzo cinese Long March 5B.

Lo indicano i dati piu’ aggiornati del Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America (Norad).

Il margine di incertezza si e’ ridotto rispetto alle 9 ore di ieri, ma e’ ancora troppo ampio per poter stabilire dove avverra’ il rientro.

Al momento l’Italia centro-meridionale fa ancora parte della vastissima zona sulla quale potrebbe avvenire il rientro.

Seguono l’intera Africa, l’Asia meridionale, l’oceano Pacifico, l’Australia, parte del Nord America, l’America centrale e parte del Sud America.

Nuovi calcoli attesi nelle prossime ore permetteranno di ridurre ulteriormente il margine di incertezza riguardo al tempo e al luogo del rientro.

Intanto il razzo cinese fuori controllo è in caduta libera verso la Terra ed è stato avvistato nel cielo sopra l’Iowa orientale (Usa).

La Cina afferma che i danni del razzo che ricade sulla Terra sono «estremamente bassi», dopo che gli Stati Uniti hanno avvertito che potrebbe schiantarsi su un’area abitata.

Intanto l’enorme oggetto in orbita intorno alla Terra è ormai visibile a occhio nudo ed e’ stato fotografato nel cielo di Roma.

Nella foto in alto, scattata all’alba di oggi, sabato 8 maggio, dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, l’oggetto più luminoso visibile è Giove.

Il razzo, invece, è visibile sul lato destro dell’immagine.

Come si evince dalla scia lasciata, la luminosità dell’oggetto variava rapidamente. “L’osservazione era possibile agilmente ad occhio nudo.

L’oggetto appariva chiaramente lampeggiante, a causa della sua rotazione su se’ stesso.

Per questo la traccia registrata nella fotografia mostra una fitta serie di tratti luminosi“, spiega Masi.

Venerdi’ 7 maggio lo stesso astrofisico aveva fotografato lo stadio del razzo utilizzando il telescopio.

Il razzo Long March 5B è decollato dall’isola cinese di Hainan il 29 aprile, trasportando il modulo Tianhe, che contiene quello che diventerà modulo abitabile per 3 membri dell’equipaggio su una stazione spaziale cinese permanente.

Il lancio di Tianhe è stata la prima delle 11 missioni necessarie per completare la stazione.