Ultim’ora: restrizioni in arrivo per natale e capodanno

21 Dicembre 2021 - 12:59

Ultim’ora: restrizioni in arrivo per natale e capodanno

Tampone per andare alle feste e ai grandi eventi e raccomandazione a limitare il numero delle persone nelle abitazioni. È questa la linea del governo in vista di Natale e Capodanno. Nessuna restrizione dovrebbe entrare in vigore dal 24 dicembre, ma per i festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’anno ci sarà certamente una stretta che si aggiunge a quella decisa da sindaci e presidenti di Regione. Molte ordinanze locali che vietano festeggiamenti sono già entrate in vigore. A livello nazionale si procederà con un decreto e la data di inizio dovrebbe essere il 27 dicembre.

Le regole di Natale
Per la sera del 24 e il pranzo del 25 nelle abitazioni private non potranno essere disposti divieti ma solo suggerimenti che riguardano le feste in casa. In particolare si raccomanderà di evitare gli assembramenti, i buffet e i contatti con i non vaccinati, soprattutto in presenza di persone fragili.

Tamponi per le case
Per evitare rischi gli scienziati suggeriscono di effettuare un tampone a ridosso del pranzo e della cena in modo da non avere altri contatti successivi prima dell’incontro.

Tamponi per gli eventi
In tutti i luoghi dove ci sono assembramenti- 2senza posti assegnati – il governo dovrebbe introdurre l’obbligo di tampone anche per chi è vaccinato.

Green pass «rafforzato»
Rimane valido l’elenco dei luoghi dove si può entrare soltanto se si è vaccinati o guariti: ristoranti al chiuso, cerimonie pubbliche, cinema e teatri.

Mascherine all’aperto
Sembra scontato che il governo renda obbligatoria la mascherina all’aperto anche in zona bianca proprio per limitare i contatti durante lo shopping natalizio e le feste di piazza.

  •