Una nuova eruzione dell’Etna ha causato una forte nube e di fumo fuoriuscente dal cratere centrale Voragine, l’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania ha annunciato la sospensione dei voli.
Nelle ultime ore si sono susseguite intense esplosioni e forti boati. Imponente la ricaduta di ceneri causata dall’attività vulcanica. La direzione dell’aeroporto di Catania Vincenzo Bellini ha avvertito i viaggiatori che sono al momento fermi tutti i voli in partenza ed in arrivo. L’allerta VONA è al massimo: RED.
Tutte le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta di cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. La sospensione comporterà cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali aeroportuali. Sac inoltre consiglia a tutti i passeggeri di verificare prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni.
Col passare delle ore l’attività del vulcano sta diventando più intensa. Registrati anche boati ed esplosioni che hanno fatto anche tremare alcune abitazioni della zona. L’emissione di cenere si sta disperdendo come previsto in direzione Est-Sud-Est. L’INGV osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova dell’Etna.
Resta su valori molto alti il tremolio dei condotti magmatici del sistema, segnalando la presenza di una grande energia interna nell’edificio vulcanico.
Fonte: corriere della sera