Il noto discografico e direttore d’orchestra italiano Roberto Rossi è morto nella notte a causa di una lunga malattia. Rossi era uno dei protagonisti dell’industria musicale italiana e si è esibito più volte come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo. Prima di diventare un discografico di successo, Rossi si divertiva a dirigere l’orchestra per alcuni artisti sul palco dell’Ariston. Nel 1980 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e successivamente ha iniziato la sua carriera nell’industria discografica.
Dal luglio del 1994 al maggio del 2000, Roberto Rossi è stato A/R Director presso Sony Music Entertainment e successivamente si è trasferito in BMG Entertainment dove ha svolto lo stesso ruolo dal giugno del 2000 al maggio del 2006. Dopo questa esperienza, Rossi è tornato in Sony come A/R Director da giugno 2006 a marzo 2017, prima di spostarsi nella stessa label come Executive Director A/R Legacy and Special Projects.
Rossi è stato noto soprattutto per le sue apparizioni come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo, dove ha accompagnato molti artisti di successo come Marco Masini, Francesco Renga e Simone Cristicchi, vincendo il festival nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”. La sua prima apparizione sul palco dell’Ariston risale al 1989, quando ha diretto l’orchestra per la canzone “Stella” di Brigitta e Benedicta Boccoli.
Dopo la notizia della sua morte, molti colleghi e amici hanno espresso il loro cordoglio sui social media. Enrico Ruggeri ha postato una foto su Twitter in cui Rossi suonava le tastiere e ha scritto un commosso ricordo dell’amico scomparso, definendolo una persona speciale che contagiava tutti con la sua positività. Anche il CEO della FIMI Enzo Mazza ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Rossi, ricordandolo come un grande direttore artistico, compositore, musicista e discografico.
Seguici: https://retenews24.net/
Telegram: https://t.me/retenews24