Ultim’ora maremoto Stromboli dopo eruzione:onde di oltre un metro e mezzo

4 Dicembre 2022 - 18:00

Ultim’ora maremoto Stromboli dopo eruzione:onde di oltre un metro e mezzo

Un maremoto ha avuto origine poco fa al largo dell’isola di Stromboli,provocando un’onda di tsunami di circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco.

Sull’isola sono risuonati gli allarmi per la popolazione ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni.

L’attività odierna è iniziata alle 15:10 con una piccola colata di lava che è traboccata dall’area craterica nord del vulcano e che ne ha causato il crollo di una piccola porzione. In contemporanea, lungo la Sciara del Fuoco si sono formati una serie di flussi piroclastici che sono tutt’ora in corso e che hanno impattato a gran velocità contro la superficie del mare. L’area craterica ha inoltre generato anche un’attività esplosiva intensa, provocando una nube di fumo nero visibile anche dalle isole vicine.

“La colata piroclastica (o flusso piroclastico) – spiegano i ricercatori – è un flusso di materiale magmatico e gas ad alte temperature che scende dai fianchi del ad alta velocità. Nello specifico, può essere definita come una corrente bifasica, costituita da particelle solide disperse in una fase gassosa (in prevalenza vapore d‘acqua e, in misura minore, biossido e monossido di carbonio)”.

Fonte: fanpage