Ultim’ora, Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai

25 Maggio 2023 - 14:22

Ultim’ora, Lucia Annunziata si è dimessa dalla Rai

Lucia Annunziata ha rassegnato le dimissioni dalla Rai. Conduceva il programma settimanale “Mezz’ora in più” su Rai3, dedicato all’approfondimento della politica internazionale.

Lucia Annunziata

Ha inviato una lettera all’azienda, esprimendo il suo dissenso riguardo alle decisioni prese dal governo in merito alla Rai e annunciando le dimissioni poche ore prima dell’annuncio delle nuove nomine dei direttori di testata e di genere.

La decisione di Annunziata coincide anche con la fine dell’esperienza di Antonio Di Bella alla direzione del genere Approfondimento, in quanto andrà in pensione e aveva partecipato più volte al programma di Annunziata nelle ultime stagioni.

La lettera delle dimissioni è stata inviata

Annunziata ha comunicato il suo addio all’emittente pubblica attraverso una lettera indirizzata all’Amministratore Delegato Roberto Sergio e al nuovo responsabile dell’Approfondimento Paolo Corsini, nominato proprio in quella giornata dal Consiglio di Amministrazione Rai. Nella lettera, Lucia Annunziata definisce le sue dimissioni come “irrevocabili” e le spiega nel seguente modo: “Non ho lamentele personali da esprimere, ma spetta a voi, ora che siete responsabili, valutare il mio lavoro di questi anni.” Poi aggiunge il motivo della sua scelta:

“Le mie dimissioni sono motivate dal fatto che non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né per quanto riguarda i contenuti, né per quanto riguarda i metodi. In particolare, non condivido le modalità di intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è un atto di serietà nei confronti dell’azienda che state per gestire. Non ci sono le condizioni per una collaborazione.”

Fonte: fanpage