I soccorritori sono riusciti a portare la speleologa bloccata nella grotta alla fine del tratto inesplorato. Ottavia Piana, entro 36 ore, sarà fuori dalla grotta. I soccorritori lavorano senza sosta.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
I soccorritori sono riusciti a portare la speleologa bloccata nella grotta alla fine del tratto inesplorato. Ai soccorritori mancano all’incirca 2 ore e 30 minuti di cammino. Tuttavia, considerate le condizioni della 32enne e le difficoltà di attraversamento dei vari cunicoli, l’uscita dalla grotta è previsto almeno tra 36 ore.
Piana si trovava insieme ad altri sette colleghi quando è caduta per circa 8 metri. L’incidente è avvenuto nella tarda serata di sabato 14 dicembre ed è stata raggiunta dal primo medico e infermiere nella mattinata di domenica. Secondo a una prima valutazione, la 32enne avrebbe riportato traumi e fratture al volto, al torace e agli arti inferiori.
Stando all’ultimo aggiornamento comunicato dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, pubblicato alle 8 di martedì 17 dicembre, i soccorritori sono riusciti a terminare il percorso della grotta che, fino a questa ultima spedizione, risultava ancora inesplorato. Le squadre si stanno muovendo intervallando un’ora e mezza di cammino con un’ora di pausa, necessaria per garantire la giusta assistenza sanitaria a Piana.
In condizioni normali, l’ultimo tratto sarebbe percorribile in all’incirca un paio d’ore. Tuttavia, considerando la velocità del trasporto e le condizioni della 32enne, è stimato che l’intervento si potrà concludere non prima di 36 ore e, al massimo, tra 48 ore. Questo vuol dire che Piana uscirà dalla grotta tra mercoledì sera e giovedì mattina.
Fonte: Fanpage
Leggi anche: