Ultim’ora Italia. Terrore in volo. Fulmine colpisce in pieno aereo: si teme il peggio

12 Dicembre 2019 - 10:09

Ultim’ora Italia. Terrore in volo. Fulmine colpisce in pieno aereo: si teme il peggio

Ultim’ora Italia. Terrore in volo. Fulmine colpisce in pieno aereo: si teme il peggio

Un fulmine ha colpito il volo Ryanair Londra Stansted-Bari martedì 10 dicembre. Risultato: paura a bordo e un ritardo di circa 9 ore per il volo FR1906 che dall’aeroporto Karol Wojtyla di Palese sarebbe dovuto ripartire alla volta della capitale britannica alle 21. E che invece è decollato poco dopo le 6 di mercoledì 11.

“Il fulmine ha colpito l’aereo mentre era in fase di atterraggio a Bari, causando un guasto all’aereo. Tanto che è stato necessario far arrivare a Bari un altro Boeing 737 della nostra flotta”, dicono dalla compagnia irlandese.
Secondo le prime stime comunicate ad Aeroporti di Puglia – la società che gestisce i quattro scali della regione – il volo sarebbe dovuto partire di nuovo mezz’ora dopo le 24. A circa un’ora dopo l’arrivo di un ingegnere della low cost atterrato a Bari con un jet privato dalla base lombarda di Orio al Serio.

Ma i tempi per le verifiche tecniche si sarebbero protratti oltre le previsioni. E i passeggeri, chiarisce Ryanair, hanno dovuto attendere in aeroporto con un buono per tre pasti. “Noi li abbiamo assistiti puntualmente. Sia informandoli ogni volta che abbiamo ricevuto comunicazioni dalla compagnia – spiegano dalla società aeroportuale – sia distribuendo i buoni pasto e mantenendo aperto il bar per tutta la notte”. Con il personale dello scalo barese a disposizione per le eventuali pratiche di rimborso o di ‘riprotezione’, cioè la prenotazione su un altro volo.

Niente trasferimenti in albergo però. I passeggeri sono rimasti in aeroporto per tutta la notte. Perché – è l’ipotesi formulata dagli addetti ai lavori – visti i tempi ristretti non ci sarebbero stati margini per accompagnarli in hotel e poi riportarli in aeroporto per la partenza.

(La Repubblica)