Ultim’ora: Instagram down, account sospesi senza apparenti motivi. Il social: “Stiamo esaminando e ci scusiamo per l’inconveniente”

31 Ottobre 2022 - 16:30

Ultim’ora: Instagram down, account sospesi senza apparenti motivi. Il social: “Stiamo esaminando e ci scusiamo per l’inconveniente”

Nel pomeriggio di oggi, 31 ottobre, numerosi utenti di Instagram hanno riscontrato problemi con la piattaforma. Molti account sono stati sospesi senza un apparente motivo. E nel tentativo di accedere al proprio profilo, compare una schermata con il seguente messaggio:

“Abbiamo sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre 2022. Hai 30 giorni per comunicare il tuo disaccordo con questa decisione”.

E ancora: “Il tuo account non rispetta le nostre linee guida della community. Se non riusciremo a confermare il tuo account, verrà disabilitato in modo permanente”.

Cosa sta succedendo? C’è chi parla di un attacco hacker, chi di problemi tecnici ai server di Instagram. Il social non ha specificato cosa sia successo, ma si è scusato con gli utenti: “Siamo consapevoli che alcuni di voi stanno riscontrando problemi di accesso al proprio account Instagram. Stiamo esaminando e ci scusiamo per l’inconveniente”.

La principale ipotesi è che i gestori di Instagram stiano attuando una pulizia di account falsi, o profili responsabili di attività sospette o segnalate. Nessuno degli utenti che ha portato avanti una contestazione ha ricevuto risposta.