Allerta meteo il tutto Nord Italia: pericolo nubifragi, nelle giornate di oggi e domani, sia in Lombardia che nel resto delle regioni lungo l’arco Alpino. Il Centro ed il Sud saranno lambite da questa perturbazione.
Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
L’intensa perturbazione (la n.5), che sta transitando sulla parte settentrionale dell’Italia insisterà fino a giovedì 16 maggio. Ci si attende causi ancora condizioni di forte maltempo con precipitazioni abbondanti ed il pericolo di nubifragi, che potranno generare anche delle situazioni critiche.
Le regioni centro-meridionali, invece, saranno coinvolte solo marginalmente, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro, in particolare sulla Toscana. La massa d’aria umida e calda che precede e accompagna il vasto sistema perturbato sarà all’origine del caldo anomalo previsto in questi giorni sulle regioni meridionali. Qui le temperature potranno raggiungere e superare localmente la soglia dei 30 gradi.
Da venerdì l’ondata di maltempo al Nord tenderà ad attenuarsi, seppure con la persistenza di un’atmosfera a tratti instabile. In tal modo, le temperature potranno risalire un po’, dopo il calo dovuto al tempo perturbato. Mentre sulle regioni meridionali i flussi di aria calda continueranno a mantenere un clima pressoché estivo. Lo scenario più probabile per il fine settimana, da confermare nei prossimi giorni, vede per sabato ancora dei locali episodi di instabilità al Nord e per domenica il probabile transito di una veloce perturbazione al Centro-Sud.
Fonte: Tgcom24
Leggi anche: