Ultim’ora, i colori delle regioni: la decisione sulla Campania

19 Marzo 2021 - 16:00

Ultim’ora, i colori delle regioni: la decisione sulla Campania

È arrivata la conferma: la Campania sarà zona rossa fino al prossimo 6 Aprile. Non ci sono i presupposti, infatti, per tornare in arancione, come si auspicavano in tanti.

L’Rt nazionale, infatti, si attesta sull’1,16 in perfetta sintonia con quanto rilevato in quello precedente. Quello che preoccupa maggiormente, tuttavia, è l’incidenza a livello nazionale.

Questa settimana, infatti, si attesta a 264 casi ogni 100mila abitanti, mentre la settimana era di 225. La soglia è di 250: i dati rilevati questa settimana, dunque, fanno scattare l’allarme.

Il Ministero della salute e l’Istituto superiore di sanità raccomandano massima allerta sulla base di questi dati ricevuti. A preoccupare è anche l’innalzamento della percentuale che riguarda le terapie intensive.

Molte regioni, infatti, hanno superato ampiamente la soglia. Questa settimana i numeri dicono 36% rispetto al 31 della passata. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono attualmente 3256.

Anche i ricoveri ordinari aumentano in maniera importante e toccano la soglia del 40%. La pressione ospedaliera è salita rispetto alla precedente settimana e questi numeri fanno presagire che ci sarà massima allerta fino a Pasqua.

Allerta massima anche in Toscana, ad un passo dalla zona rossa, mentre il Lazio spera ancora nell’arancione. Arancione che sarà il colore della Sardegna, dopo il bianco.

Ricordiamo, inoltre, che per passare da una zona all’altra non basta rispettare i parametri. Infatti è necessario rientrare per quattordici giorni in questi parametri, ecco il motivo per cui la Campania sarà rossa fino a Pasquetta.

Sotto osservazione anche la Liguria, la Valle D’Aosta e la Puglia.  Situazione critica in Veneto. Attesa la conferma dal ministro Speranza che ufficializzerà i vari colori per tutte le regioni.

Per la Campania se ne riparlerà dopo Pasquetta. Fino ad allora le misure saranno le stesse delle ultime settimane.