Ultim’ora. Grave lutto nel mondo del calcio: è morto lo storico presidente

7 Luglio 2019 - 11:14

Ultim’ora. Grave lutto nel mondo del calcio: è morto lo storico presidente

Ultim’ora. Grave lutto nel mondo del calcio: è morto lo storico presidente

È morto ieri, all’età di 89 anni, Sergio Saleri, storico presidente del Brescia Calcio dal 1976 al 1981. L’imprenditore di Lumezzane, che è conosciuto per aver guidato l’azienda Sil, lascia la moglie Rina e i figli Mariacristina e Luca.

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 14 agosto. Era entrato nella società lombarda da consigliere semplice ai tempi di Aldo Lupi e successivamente aveva assunto il ruolo di vice con Oscar Comini, imprenditore di Nave.

Ha iniziato il suo primo campionato da numero uno della società nel 1976-1977, in Serie B, e nella stagione ’79-’80 è arrivata la promozione in Serie A: al timone della squadra c’era Gigi Simoni e in campo si muovevano calciatori del calibro di Dario Bonetti, Gianni De Biasi, Bortolo Mutti, Gianfranco Zigoni e Domenico Penzo (capocannoniere della squadra con 12 reti). Qualche anno più tardi, nella stagione 2010/2011, suo figlio Luca è stato vicepresidente del Brescia ma il connubio non durò a lungo.

Venne anche nominato presidente onorario del Lumezzane, squadra nella quale aveva militato come calciatore nel campionato lombardo di Seconda Divisione del 1950/1051 e con i suoi 17 goal aveva contribuito alla vittoria del torneo e al passaggio nella categoria superiore.

I funerali avranno luogo lunedì 8 luglio alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano a Lumezzane. La veglia funerbre è in programma oggi alle ore 18:20 nella sala del commiato Benedini, dove riposa la salma.

Il comunicato del Brescia Calcio

Ecco la nota ufficiale apparsa sul sito del club lombardo in onore dello storico presidente:

Il presidente Cellino e tutta la società Brescia Calcio si uniscono al dolore della famiglia Saleri per la scomparsa di Sergio, già Presidente del Brescia. La sua presidenza che va dal 1976 al 1981 fu coronata dalla promozione in serie A nella stagione 1979/80. (Fanpage)