Oggi, venerdì 26 luglio, alle 13.46, una forte scossa di terremoto di magnitudo 4 ha colpito Napoli. La scossa, con epicentro al largo del golfo di Pozzuoli verso Bacoli, si è verificata a una profondità di circa 4 km. L’evento, di tipo bradisismico, ha causato un’oscillazione significativa registrata dai sismografi dell’Ingv Campi Flegrei nella zona della Solfatara.
La scossa è stata avvertita chiaramente in tutta la città, dalla zona Flegrea fino al centro cittadino. Ci sono state centinaia di segnalazioni sui social media, che evidenziano la diffusione e l’intensità del fenomeno. Da Pozzuoli a Bacoli, da Quarto a Agnano, Bagnoli, Pianura, Soccavo e Fuorigrotta, il terremoto è stato sentito ovunque. Anche nel quartiere Vomero-Arenella e a Materdei, così come nelle aree di Arenaccia, Santa Lucia e Lungomare Caracciolo, la scossa è stata percepita nettamente.
Non solo Napoli, ma anche le isole di Procida e Ischia hanno sentito distintamente il terremoto. L’intera area ha vissuto momenti di forte apprensione, con la popolazione che ha immediatamente condiviso le proprie esperienze e preoccupazioni online.