Ultim’ora, è morto Fulvio Filace: studente coinvolto nell’esplosione in tangenziale

29 Giugno 2023 - 10:39

Ultim’ora, è morto Fulvio Filace: studente coinvolto nell’esplosione in tangenziale

Tragedia sulla Tangenziale di Napoli: Morto Fulvio Filace, studente universitario di 25 anni, coinvolto nell’esplosione della Volkswagen Polo. La sua compagna di viaggio, Maria Vittoria Prati, ricercatrice del Cnr, deceduta anch’essa a causa delle ferite riportate. Il giovane era ricoverato al Centro Grandi Ustionati del Cardarelli di Napoli, ma nonostante un secondo intervento chirurgico, le sue condizioni sono peggiorate improvvisamente, portandolo alla morte per scompenso respiratorio.

L’incidente è avvenuto il 23 giugno, intorno alle 13, quando l’automobile, un prototipo diesel-elettrico su cui era montato un kit sviluppato dall’Università di Salerno, è esplosa improvvisamente. Le cause di questa tragica esplosione sono ancora oggetto di indagini approfondite.

Durante le ispezioni del luogo dell’incidente, sono state trovate delle bombole nell’abitacolo, ma il contenuto di queste non è ancora stato definitivamente identificato. Potrebbe trattarsi di ossigeno o di un altro liquido infiammabile. I soccorritori hanno riferito che il giovane ha menzionato un “forte odore alcolico” all’interno dell’auto poco prima dell’esplosione.

Fulvio Filace ha subito due interventi chirurgici. Dopo una prima tomografia computerizzata, non sono state riscontrate lesioni interne significative e le sue condizioni sembravano stabili. I medici hanno eseguito una seconda operazione per rimuovere i tessuti danneggiati,  eseguita con successo. Erano previsti anche trapianti cutanei successivi. Purtroppo, durante la notte, le condizioni del giovane si sono aggravate rapidamente.

La Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per omicidio, lesioni e incendio colposi. Con la morte di Fulvio Filace, è probabile che le accuse saranno modificate. Gli investigatori stanno concentrando le loro indagini sulla gestione dei fondi europei utilizzati per il progetto di conversione dell’automobile e sul tipo di contratti stipulati con gli stagisti. Infatti, Fulvio Filace era uno studente laureando che stava svolgendo un tirocinio curriculare per ottenere crediti per la sua laurea magistrale presso il Cnr.

Fonte: fanpage

Seguici sul nostro canale telegram https://t.me/retenews24