Ultim’ora, è morto Carlo Mazzone, il tecnico che ha fatto la storia del calcio italiano

19 Agosto 2023 - 15:58

Ultim’ora, è morto Carlo Mazzone, il tecnico che ha fatto la storia del calcio italiano

È morto oggi a 86 anni Carlo Mazzone, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio italiano. Conosciuto come Sor Carletto o Sor Magara per il suo caratteristico accento romanesco, Mazzone ha detenuto il record di panchine in Serie A, con 792 partite ufficiali (797 se si considerano anche i cinque spareggi). Nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno, e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

La sua carriera da allenatore è stata lunga e ricca di successi. Ha guidato diverse squadre, tra cui Fiorentina, Catanzaro, Lecce, Pescara, Cagliari, Napoli, Perugia, Brescia e Livorno. Ma il suo legame più forte è stato con la Roma, la squadra della sua città natale, che ha allenato dal 1993 al 1996. In quegli anni ha lanciato in prima squadra Francesco Totti, il futuro capitano e simbolo dei giallorossi. Mazzone ha avuto con Totti un rapporto quasi paterno, fatto di stima e affetto reciproci.

Mazzone è stato anche un personaggio carismatico e controverso, famoso per le sue esultanze, le sue liti e le sue battute. Tra i suoi episodi più memorabili ci sono il bacio sulla testa a Totti dopo il gol al derby del 1998, la lite con Zeman dopo la sconfitta per 5-0 contro la Lazio nel 1994, e la frase “Non mi chiamate Mazzone, chiamatemi mago” dopo aver salvato il Bologna dalla retrocessione nel 2005.

Il mondo del calcio piange la scomparsa di un grande maestro, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dello sport italiano. A Carlo Mazzone va il nostro ricordo e il nostro ringraziamento per averci regalato tante emozioni.

https://retenews24.net

https://t.me/retenews24