Ultim’ora : È allerta variante indiana anche in Italia , il ministro Speranza ha appena firmato un’ordinanza.

25 Aprile 2021 - 11:08

Ultim’ora : È allerta variante indiana anche in Italia , il ministro Speranza ha appena firmato un’ordinanza.

Ultim’ora : Covid variante indiana isolata in Piemonte, pochi minuti fa il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che di divieto di ingresso in Italia per chi proviene dall’ India.

Sta contribuendo all’esplosione dei casi in India ed è stata rilevata anche in Svizzera dopo aver fatto la sua comparsa nel Regno Unito, in Belgio, in Germania e in Italia.

Si è sviluppata da una tripla mutazione del coronavirus, ma gli scienziati non hanno ancora stabilito se è più contagiosa o pericolosa.

In corso di valutazione anche l’efficacia dei vaccini.

Dopo essere stata scoperta nell’ultimo mese nel Regno Unito, in Belgio, e in Germania, la variante indiana è stata rilevata anche in Svizzera, come confermato dalle autorità sanitarie del Paese.

In Italia era stata individuata lo scorso 10 marzo a Firenze.

Al momento si contano qualche centinaio di casi in Europa e alcune migliaia nel mondo, mentre l’India è travolta dai contagi.

Ecco cosa sappiamo al momento su questa variante.

In Svizzera è stato scoperto il primo caso della variante indiana del Covid-19″, ha detto in un tweet l’Ufficio federale della sanità pubblica, aggiungendo che la variante del virus è stata trovata in una persona in transito in uno degli aeroporti del Paese.

Si è sviluppata da una tripla mutazione, ovvero tre diversi ceppi del coronavirus si sono combinati per formare una nuova variante.

Proprio la nuova variante “doppio mutante”, nota come B.1.617, si ritiene all’origine del picco di casi in Stati come il Maharashtra, Delhi e il Bengala occidentale.

Gli scienziati non hanno ancora stabilito se è più contagiosa o pericolosa della versione originale di Sars-CoV-2.

Sono in corso di valutazione anche la risposta di questa variante agli attuali vaccini anti-Covid.
In Israele Pfizer sarebbe risultato efficace, ma in modo ridotto

In attesa di capirne di più, molti Paesi hanno chiuso i collegamenti aerei con l’India, dal Canada alla Gran Bretagna, dall’Iran al Kuwait. Ultima, in ordine di tempo, è stata la Germania, dove l’intensità dell’epidemia preoccupa ancora.

Ecco le parole ministro Speranza :
Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India.

I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all’arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione.

I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdì è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India.