Ultim’ora, due bambine di 7 e 4 anni coinvolte nel crollo di Scampia lottano tra la vita e la morte

23 Luglio 2024 - 12:02

Ultim’ora, due bambine di 7 e 4 anni coinvolte nel crollo di Scampia lottano tra la vita e la morte

Due bambine, di 7 e 4 anni, lottano tra la vita e la morte dopo il crollo della Vela Celeste di Scampia avvenuto nella notte di lunedì 22 luglio. L’ospedale Santobono di Napoli riferisce che le bambine sono in condizioni gravissime e ricoverate in Rianimazione con prognosi riservata. Altri tre bambini sono in ortopedia per le fratture riportate, mentre altri due hanno traumi e contusioni che, al momento, non richiedono interventi chirurgici.

La bambina di 4 anni ha una frattura infossata cranica e un grave edema cerebrale. Durante la notte, i medici le hanno eseguito una craniectomia decompressa e impiantato un sensore per monitorare la pressione intracranica. Attualmente, è emodinamicamente instabile e in condizioni critiche con prognosi riservata. Anche la bambina di 7 anni è gravissima. Ha subito un intervento neurochirurgico per monitorare la pressione intracranica e presenta una emorragia subaracnoidea e fratture della teca cranica. Anche per lei la prognosi è riservata.

Tre bambini di 10, 2 e 9 anni hanno riportato gravi lesioni ossee. Sono ricoverati in ortopedia. Una bambina ha un trauma maxillo-facciale con frattura infossata della sinfisi mandibolare e una frattura esposta del femore. Un’altra ha una frattura chiusa del terzo distale dell’omero sinistro. L’ultima ha una frattura scomposta prossimale dell’omero sinistro. Tutti e tre sono stati stabilizzati e subiranno un intervento chirurgico ortopedico in giornata.

Infine, due bambine di 2 e 4 anni hanno riportato contusioni multiple, un trauma cranico non commotivo e contusioni polmonari bilaterali. Sono ricoverate in chirurgia d’urgenza e, al momento, non presentano complicazioni tali da richiedere operazioni chirurgiche.

  •