Ultim’ora Coronavirus, la Germania volta ancora le spalle all’Italia: “Abbiamo noi le soluzioni”

9 Aprile 2020 - 17:39

Ultim’ora Coronavirus, la Germania volta ancora le spalle all’Italia: “Abbiamo noi le soluzioni”

Ultim’ora Coronavirus, la Germania volta ancora le spalle all’Italia: “Decidiamo noi le soluzioni”
Angela Merkel sembra chiudere definitivamente  la polemica sugli eurobond per rispondere alla crisi scatenata in Europa dalla pandemia da coronavirus.

“Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli eurobond”, ha detto la cancelliera tedesca in conferenza stampa a Berlino.

La Merkel ha quindi ribadito che la Germania è contraria a una condivisione del debito tra gli Stati membri dell’Ue e aggiunto tuttavia che “ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni”.

“Ho parlato a lungo con il premier italiano Giuseppe Conte anche pochi giorni fa. Siamo d’accordo che vi sia una urgente necessità di solidarietà ora che l’Europa vive le sue ore forse più difficili. La Germania è pronta a dare a dare solidarietà e si sente in dovere di dare solidarietà”, ha detto ancora Merkel nella conferenza stampa.

Con i tre strumenti “su cui si discute oggi e su cui spero si possa raggiungere un accordo” si mettono a disposizione “molti miliardi di euro”. Per Merkel fra il Mes, l’ampliamento della Bei e il programma Sure ci sarebbero forti somme per superare la crisi.