Coronavirus, Governo pronto: tutto chiuso fino a maggio, a breve il nuovo decreto

9 Aprile 2020 - 16:04

Coronavirus, Governo pronto: tutto chiuso fino a maggio, a breve il nuovo decreto

Coronavirus, Governo pronto: tutto chiuso fino a maggio, a breve il nuovo decreto

Altri 14 giorni di divieti e restrizioni per gli italiani per contrastare la diffusione del Coronavirus. Il governo è pronto a prorogare per altri 14 giorni le misure restrittive attualmente in vigore e previste dal dpcm che scadrà il 13 aprile.

Le misure di isolamento per i cittadini dovrebbero essere prorogate fino al 2 maggio, secondo quanto apprende l’Ansa da fonti qualificate.

Inoltre, secondo quanto riporta la stessa agenzia di stampa, sarebbe in discussione la possibilità che dopo Pasqua possano riaprire alcune piccole attività legate alla filiera agroalimentare e sanitaria, come già emerso negli scorsi giorni dal piano del governo per la fase due.

In ogni caso, le riaperture potranno avvenire solamente nelle aziende in cui sarà possibile continuare a rispettare le misure di distanziamento tra i lavoratori.

Conte confermerà la chiusura per altri 15 giorni. Secondo le prime anticipazioni del decreto che verrà letto dal Presidente del Consiglio il prossimo venerdì il premier potrebbe prolungare la chiusura totale fino a fine aprile a seguito del parere degli esperti che da giorni, pur vedendo dei miglioramenti, invitano a non abbassare la guardia per evitare un’esplosione di nuovi contagi.

Sebbene da un punto di vista economico, come riporta La Stampa, la chiusura fino a fine mese potrebbe essere molto pericolosa.

Gli esperti sostengono che una riapertura totale ora sarebbe troppo pericolosa, parlano di un riavvio lento e solo per alcune selezionate categorie con delle limitazioni molto rigide.

Del resto che non sia il momento di allentare le restrizioni l’ha detto chiaramente l’Oms e lo ha ribadito il ministro Speranza che ha bocciato le proposte di ridare una parziale libertà a bambini e persone anziane.
Fonte: Fanpage.it e Leggo.it