Ultim’ora: Conte è disperato. Va da Mattarella a chiedergli aiuto. Intanto il PD sentenzia “Maggioranza c’è ma non si governa così”

20 Gennaio 2021 - 13:19

Ultim’ora: Conte è disperato. Va da Mattarella a chiedergli aiuto. Intanto il PD sentenzia “Maggioranza c’è ma non si governa così”

Il Senato ha votato la fiducia a Conte con 156 voti, una maggioranza stretta (si parla infatti di “governo di minoranza” che ha avuto illustri precedenti nella storia della Repubblica) che permette di andare avanti ma impone passi successivi. Ed è una strada tutta in salita.

Conte convocherà un vertice di maggioranza e non è escluso che in serata possa salire al Colle (che per il momento non conferma), dove potrà comunicare la volontà di rafforzare la maggioranza con la costituzione di un nuovo gruppo centrista al Senato.

Avrà una manciata di giorni per mettere in piedi l’operazione. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti sottolinea su Twitter che con il voto di ieri “è stato evitato un salto nel buio. Ora dobbiamo ritornare a occuparci dei problemi degli italiani. Affrontare le emergenze, gestire il piano vaccinale, portare avanti il #RecoveryPlan e l’agenda delle cose da fare.

Gli italiani non devono essere lasciati soli”. Nel dibattito interviene anche il segretario della Cgil Maurizio Landini: “Costruttori vanno cercati nel Paese, Conte ci convochi sul Recovery fund”. In mattinata il dem Marcucci sottolinea la necessità di un “patto di legislatura chiaro”.

  •