Ultim’ora: Conte cerca fiducia alla Camera. Attacca Renzi e prova a chiudere la quadra “la pandemia è una crisi epocale”

18 Gennaio 2021 - 12:44

Ultim’ora: Conte cerca fiducia alla Camera. Attacca Renzi e prova a chiudere la quadra “la pandemia è una crisi epocale”

“Questo esecutivo è nato sui valori della Carta costituzionale e su una solida vocazione ripartire per rilanciare l’alleanza di governo.”

A dirlo è Giuseppe Conte che, alle 12:13 comincia a parlare nell’aula della Camera per chiedere la fiducia.

“Sin dall’inizio, continua il premier, mi sono adoperato perché si delineasse la prospettiva di un disegno riformatore, ampio e coraggioso” per “configurare una nuova stagione riformatrice” basata sulla “sostenibilità, sulla coesione sociale e territoriale, sul pieno sviluppo della persona umana.

E ancora oggi “c’è una visione”. “Abbiamo seguito il principio di leale collaborazione con cui sarebbe stato possibile attuare strategie di intervento efficace. La pandemia, prosegue Conte, ha poi “rafforzato nelle forze politiche che con lealtà hanno sostenuto il governo la consapevolezza del valore del dialogo”.

In questi mesi drammatici “questa maggioranza ha dimostrato grande responsabilità, raggiungendo convergenza di vedute, risolutezza di azione anche nei momenti più difficili”. E aggiunge: “Se io oggi a voi che siete in Aula e ai cittadini posso parlare a nome di tutto il governo a testa alta non è per l’arroganza di chi ritiene di non aver commesso errrori, ma per la consapevolezza di chi ha impiegato tutte le energie possibili per la comunità nazionale”.

Ricorda infine che questo governo”ha rinforzato le risorse per la scuola” e farà partire da luglio “la riforma epocale dell’assegno unico mensile”, per famiglie con figli sotto i 21 anni. Da parte sua Matteo Renzi cinque minuti prima del discorso di Conte sottolinea nella sua enews la vicinanza tra Pd e M5S, ringranziando quanti in Italia viva “resistono a pressioni”.

  •