Ultim’ora Campania: contagi Covid raddoppiati in un solo mese

28 Luglio 2020 - 10:00

Ultim’ora Campania: contagi Covid raddoppiati in un solo mese

Ultim’ora Campania: contagi Covid raddoppiati in un solo mese
Il Coronavirus in Campania preoccupa oltremodo Vincenzo De Luca. Il governatore della Regione, alle prese con le elezioni di settembre per essere riconfermato al vertice, deve fare i conti con un aumento dei casi alquanto preoccupante: il Covid, nella principale area del Mezzogiorno, sembra essere ‘tornato’.

Fortunatamente, però, spesso e volentieri si tratta di isolati cluster (ovvero focolai) che le autorità sanitarie territoriali stanno riuscendo a controllare.

Ma è indubbio un dato: i contagi da Coronavirus, nella Regione Campania, sono raddoppiati dal mese di giugno a luglio. Un incremento preoccupante che rischia di giungere a una situazione fuori controllo nelle prossime settimane.

I numeri, che quotidianamente vengono snocciolati sia con il bollettino nazionale che con quello regionale, parlano chiaro: si è passati da 115 casi registrati a giugno a quota 236 di lunedì 27 luglio.

Un bilancio che, negli ultimi trenta giorni, è andato lievitando: i 14 contagiati registrati nell’ultimo bilancio regionale il numero degli attualmente positivi è arrivato a 365, quasi il triplo rispetto ai 125 del 20 giugno.

La curva dei contagi da Coronavirus in Campania, dunque, mostra nuovamente un profilo “esponenziale”. Ciò è causata certamente da un allentamento del rispetto delle precauzioni previste dal Governo e dalla Regione come per esempio: l’uso di mascherine, il distanziamento sociale di un metro e il frequente lavaggio delle mani.

Per questo motivo, nei giorni scorsi, De Luca è passato al contrattacco rendendo obbligatoria la mascherina: chi non la indossa rischia una multa salatissima (1000 euro di sanzione amministrativa).
Fonte: Notizie.it