Ultim’ora: Calenda pronto a rompere con il Pd:”forse meglio correre da soli”. Lite con Emma Bonino

29 Luglio 2022 - 16:11

Ultim’ora: Calenda pronto a rompere con il Pd:”forse meglio correre da soli”. Lite con Emma Bonino

Carlo Calenda starebbe seriamente pensando di poter correre autonomamente alle prossime elezioni del 25 settembre.

Il distacco dal PD,però potrebbe gravare su Calenda:rispetto alle prime ricostruzioni,Emma Bonino,potrebbe esser pronta a togliere lui il simbolo,costringendo così Calenda a dover raccogliere le firme per poter partecipare alle elezioni.

Il tutto nasce dal fatto che il partito,non avendo un gruppo in parlamento e soprattutto non essendo presente alle ultime elezioni necessita di ricorrere al simbolo di +Europa,messo a disposizione proprio dalla Bonino,se e solo se Calenda si allega con il PD e il resto del centrosinistra .

L’ex ministro dello Sviluppo economico, però, non vede di buon occhio l’idea di fare campagna elettorale con Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. In caso di strappo, Calenda avrebbe poco tempo per raccogliere le firme necessarie (36.750 per la Camera e 19.500 per il Senato, 750 per ogni collegio): la deadline per consegnarle è fissata a un mese prima del voto. Azione ha così commissionato un sondaggio a uso interno, nella speranza che il risultato supporti l’idea di una corsa in solitaria, e convinca Emma Bonino a rinunciare allo strappo.