Un terribile incidente ha sconvolto Mestre, in provincia di Venezia, martedì sera. Un autobus di Actv, con diverse persone a bordo, ha preso fuoco e si è schiantato al suolo dal cavalcavia Rizzardi. Il bilancio è drammatico: ci sono vittime e feriti gravi.
L’incidente è avvenuto intorno alle 19.30, quando il mezzo pubblico stava percorrendo la rampa del cavalcavia della Vempa. Per cause ancora da accertare, l’autobus è uscito di strada e ha preso fuoco, precipitando nel vuoto per diversi metri. Il pullman è caduto vicino ai binari della ferrovia, bloccando la circolazione dei treni tra Mestre e Venezia.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, la Polfer e numerose ambulanze. I soccorritori hanno estratto dalle lamiere i passeggeri dell’autobus, alcuni dei quali erano intrappolati. Alcune persone sono morte sul colpo, altre sono state trasportate in ospedale in condizioni critiche.
L’Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo delle «grandi emergenze», che prevede la messa a disposizione di tutti i pronto soccorso degli ospedali e il richiamo al lavoro di personale di rinforzo. Si teme che il numero delle vittime possa aumentare nelle prossime ore.
Le autorità hanno avviato le indagini per chiarire le cause dell’incidente. Si ipotizza che possa esserci stato un guasto meccanico o un cortocircuito che ha innescato le fiamme.
fonte:corriere del Veneto
In aggiornamento