Terrore in Puglia questa mattina. Intorno alle 8, alcuni criminali hanno piazzato auto in fiamme sulla statale 96 per fermare un furgone blindato portavalori vicino a Toritto, in direzione Altamura (provincia di Bari). Subito dopo, i banditi hanno assaltato e rapinato il veicolo.
Tre squadre dei vigili del fuoco sono arrivate immediatamente. Hanno spento le fiamme, ma il traffico è rimasto bloccato, scatenando il panico tra i viaggiatori.
Dalle prime informazioni, l’attacco sembra organizzato con precisione. Le auto incendiate non solo hanno fermato il portavalori, ma hanno anche assicurato ai rapinatori una via di fuga sicura.
Alcuni testimoni raccontano di aver visto “armi pesanti e bombe”. Nell’assalto, tre guardie giurate sono rimaste ferite. Al momento, però, le loro condizioni restano sconosciute. I carabinieri stanno indagando e il bottino è ancora da quantificare.
Marco Dell’Anna, segretario Uiltucs Puglia, commenta duramente: “Questa mattina abbiamo rischiato una tragedia. L’assalto è avvenuto con esplosioni mentre le guardie erano dentro il furgone. Solo per fortuna non ci sono stati morti”.
I sindacati, indignati, annunciano un sit-in di protesta davanti alla prefettura di Bari. “Abbiamo chiesto più volte di essere ascoltati,” dice Dell’Anna. “Questi assalti mettono in pericolo la vita dei lavoratori e dei cittadini. Non vogliamo essere spettatori della prossima tragedia”.
fonte fanpage