Ultim’ora, arrestato il proprietario di Le Constellation dopo l’udienza

9 Gennaio 2026 - 15:34

Ultim’ora, arrestato il proprietario di Le Constellation dopo l’udienza

Al termine dell’udienza della coppia che gestisce il bar Constellation di Crans-Montana, la procuratrice incaricata del caso, Catherine Seppey, ha ordinato l’arresto di Jacques Moretti. Tuttavia, per lui continua a valere la presunzione di innocenza. La notizia, nel frattempo, è stata anticipata dall’emittente Léman Bleu e dal sito 24 heures. Ora, però, la decisione dovrà ancora essere confermata dal giudice delle misure coercitive.

Secondo quanto riferisce ancora 24 heures, la procuratrice ha motivato la decisione con un potenziale rischio di fuga. Tuttavia, al momento, resta poco chiaro il motivo di questo improvviso cambio di linea da parte delle autorità inquirenti. In precedenza, infatti, i procuratori avevano scelto di indagare il 49enne lasciandolo a piede libero.

Nel frattempo, oggi, per la prima volta, gli imputati sono comparsi davanti agli inquirenti insieme agli avvocati delle vittime. Si tratta della coppia corsa che gestisce il bar dove, nella notte di Capodanno, sono morte 40 persone, in gran parte giovani e giovanissimi. L’audizione si è svolta venerdì mattina a Sion e, secondo le informazioni disponibili, non ha riguardato l’incendio. Al contrario, gli inquirenti si sono concentrati esclusivamente sulla situazione personale e patrimoniale dei due gestori.

Subito dopo l’udienza, quindi, la procuratrice Catherine Seppey ha disposto l’arresto di Jacques Moretti. Questa decisione arriva dopo giorni di forti pressioni. Da un lato, infatti, gli avvocati delle vittime hanno chiesto misure più severe. Dall’altro lato, anche la stampa internazionale ha sollecitato un intervento deciso da parte della giustizia.

Fonte RSI.ch

foto credits corriere del Ticino

  •