Ultim’ora 🛑🛑Letta alla stampa: «Non mi ricandido a segretario, serve un nuovo Pd»

26 Settembre 2022 - 12:43

Ultim’ora 🛑🛑Letta alla stampa: «Non mi ricandido a segretario, serve un nuovo Pd»

Il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha appena detto alla stampa che non si ricandiderĂ  alla guida del Pd, dopo l’esito delle elezioni politiche del 25 settembre.

Letta — commentando l’esito del voto, nel quale il Pd non è riuscito ad arrivare alla soglia del 20 per cento — ha annunciato che sarĂ  accelerato il percorso verso il congresso del suo partito, spiegando poi che «non sarĂ  candidato».

“Assicurerò la guida del Partito Democratico nelle prossime settimane al quale non mi ripresenterò come candidato – ha detto il segretario del Pd, aprendo al passaggio di consegne con un nuovo leader di partito – ora è tempo di un nuovo congresso”. Nelle prossime settimane, infatti ha spiegato Letta, ci sarĂ  un congresso del Pd per creare un nuovo partito. Il segretario uscente ha indicato la strada, parlando dei piĂą giovani e di lasciare il posto alle nuove generazioni. Ma chiaramente sarĂ  il partito con il congresso a decidere che direzione prendere.

“Questa legislatura sarĂ  la piĂą a destra, è un rammarico profondo ma anche uno stimolo a continuare a lottare. Nei prossimi giorni riuniremo gli organi di partito per accelerare il percorso che porterĂ  a un congresso”, ha infatti sottolineato ancora Letta prima di ribadire che in ogni caso lui non si ricandiderĂ  a guidare il Pd.

“Faremo una opposizione dura e intransigente”, ha detto il segretario del Pd in conferenza stampa al Nazareno. “Gli italiani e le italiane hanno scelto, una scelta chiara e netta, la destra, il governo avrĂ  un governo di destra – ha continuato Letta – Oggi è un giorno triste per l’Italia e l’Europa”. Poi ha condiviso le colpe con gli ex alleati del Movimento 5 Stelle: “Se siamo arrivati al governo Meloni è per via del fatto che Giuseppe Conte ha fatto cadere Draghi”.