Ultimissime dal Dpcm: si anticipa la messa di natale. Quest’anno Gesù nascerà qualche ora prima

26 Novembre 2020 - 23:00

Ultimissime dal Dpcm: si anticipa la messa di natale. Quest’anno Gesù nascerà qualche ora prima

Si è tenuta questa sera la riunione tra il Ministro Boccia e le Regioni.
presidenti di Regione, infatti, si sono mostrati pressoché compatti contro la riapertura in presenza delle scuole superiori a dicembre.

Una posizione più dialogante sarebbe stata espressa dal governatore della Toscana, Eugenio Giani che si è detto favorevole alla riapertura prima di Natale almeno per le seconde e terze medie. La data proposta dalla ministra Azzolina è quella del 9 dicembre e nelle intenzioni riguarda sia le scuole superiori sia le seconde e terze medie nelle regioni in fascia intermedia di rischio.

invece, la possibilità di prolungare il coprifuoco anche durante le festività natalizie è stato il Ministro Boccia a chiarire la questione: “Seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia. Eresia è non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre. Questa è eresia. non facciamo i sepolcri imbiancati – ha aggiunto l’esponente Pd – Papa Francesco ha dato un esempio bellissimo a tutti nella scorsa Pasqua, a partire dalla Via Crucis. Il Natale non si fa con il cronometro ma è un atto di fede”.

  •