Parrocco chiude il campetto dell’oratorio:” troppe parolacce e bestemmie”

20 Settembre 2022 - 16:28

Parrocco chiude il campetto dell’oratorio:” troppe parolacce e bestemmie”
  • don Franz Vicentini, parroco della chiesa di San Giuseppe a Cocciano, in uno dei quartieri più popolosi di Frascati, ha deciso di chiudere il campetto dell’oratorio.

La ragione è: poca cura del campo, con reti rotte e pieno di rifiuti abbandonati, ma anche tante parolacce e bestemmie da parte dei giovani ospiti, durante le partite.

Il parroco ha lanciato un appello alle famiglie: “Sarebbe bello che qualche adulto della nostra vasta comunità parrocchiale si mettesse a disposizione della diocesi per verificare il rispetto delle più elementari regole civili durante la concessione di questi spazi – ha detto – Se i ragazzi vogliono sfruttare il campetto parrocchiale, devono passare negli uffici e fare specifica richiesta, oltre a comportarsi in modo civile”. Poi ha aggiunto: “Non appena tornerò (si trova fuori Frascati attualmente, ndr), organizzerò una riunione per trovare un punto di incontro”.

La denuncia dello stato in cui versa il campetto è stata confermata anche dai cittadini di uno dei gruppi Facebook della cittadina, che si sono espressi a riguardo: “Mancano il rispetto e la buona educazione: ogni volta che passo in zona, vedo cartacce e bottigliette abbandonate”, dice un utente. Altri aggiungono: “Le bestemmie si sentono anche dai balconi, possibile che non ci siano adulti a controllare?”

C’è chi, invece, non si trova completamente d’accordo con la decisione presa dal parroco: “Non è chiudendo le porte che si risolvono i problemi”. Ma arriva subito un altro in difesa di don Franz: “Lo conosco da 25 anni, ovunque sia stato ha sempre coinvolto la comunità e si è operato per la sua coesione”. E, in tutta risposta, è lo stesso parroco a sottolineare: “C’è chi dice che voglia chiudere il campo, ma non è così, questo è lontano dalla mia volontà e dai miei progetti: è fondamentale per fare comunità fra i giovani”.