Draghi:”Escludo un mio bis.Con l’agenda Draghi puntiamo a sostenere gli italiani rispondendo alle emergenze.”

4 Agosto 2022 - 23:59

Draghi:”Escludo un mio bis.Con l’agenda Draghi puntiamo a sostenere gli italiani rispondendo alle emergenze.”

«Che cos’è l’agenda Draghi? Sostanzialmente è una serie di risposte, interventi e riforme. Si pensi alla pandemia di Coronavirus, ai fondi che sono arrivati grazie al Pnrr e agli obiettivi raggiunti, alla crescita straordinaria di questi due anni. È difficile dire che esiste un’agenda. Se devo proprio pensare a un’agenda, allora quest’agenda è fatta di cosa? Prima di tutto questa è fatta di risposte pronte ai problemi che si presentano, quindi la risposta pronta all’emergenza del Covid, la risposta pronta nel consegnare il Pnrr e nel conseguire tutti gli obiettivi finora. E vorrei veramente riuscire ad arrivare a dare al governo successivo anche il conseguimento di tutti gli obiettivi per quest’anno».

Queste le parole espresse dall’ex premier Mario Draghi durante la conferenza stampa con il ministro dell’economia.

Dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al decreto Aiuti Bis, rispondendo a una domanda su cosa sia la tanto citata “agenda Draghi”, che viene citata ripetutamente da più parti, e partiti, durante la campagna elettorale verso le elezioni del 25 settembre.

E il presidente Draghi ha poi sottolineato: «E poi è questione di credibilità, sia sul fronte interno, ma anche internazionale, perché avere il credito internazionale alto come lo ha l’Italia oggi è importantissimo per la crescita interna, per il benessere, per la prosperità, per l’equità sociale, per poter fare tutte le riforme che sono necessarie senza avere il vincolo esterno che è ostile». Draghi ha poi ribadito di non essere disponibile a guidare un nuovo esecutivo. E anzi, ha precisato: «Oggi, alla fine del Cdm, ho fatto tanti auguri di buone vacanze ai ministri che non hanno la campagna elettorale e poi ho fatto i migliori auguri che si verifichino tutti i desideri e tutti i sogni di chi ha la campagna elettorale, sono molto vicino a tutti loro».

«Il sostegno che diamo a famiglie e imprese serve a proteggere la ripresa di fronte a un peggioramento del quadro internazionale e all’incertezza anche politica. Ci sono nuvole all’orizzonte per la crisi energetica e il prezzo del gas: le previsioni sono preoccupanti, ma nel 2022 l’Italia crescerà più di Germania, Francia e Stati Uniti». Il nuovo provvedimento di sostegno per famiglie e imprese ha un valore complessivo di 17 miliardi di euro e, presidente Draghi ha voluto sottolineare il metodo impiegato:

«Il provvedimento è stato condiviso con le parti sociali e i partiti della maggioranza e dell’opposizione. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato a questa condivisione e in particolare voglio ringraziare il ministro Franco che quest’anno e l’anno scorso ha prodotto 3 finanziarie? 4 finanziarie? Insomma, ha prodotto assieme a tutta la struttura del ministero uno sforzo straordinario che non credo abbia precedenti». E il presidente Draghi ha poi aggiunto: «Tante cose non hanno più precedenti, ormai…».

Il nuovo decreto prevede inoltre la proroga sugli sconti su accise e bollette, nonché un innalzamento a 25 milioni di euro dei fondi stanziati per il bonus psicologo e il raddoppio dei fondi da destinarsi al bonus trasporti.