1000 assunzioni al Comune di Napoli, ecco quando ci sarà il super concorso

19 Luglio 2022 - 9:14

1000 assunzioni al Comune di Napoli, ecco quando ci sarà il super concorso

Più assistenti sociali e tecnici per venire incontro alle necessità dell’amministrazione. Cambiano i profili richiesti nel Concorsone Formez per 1000 assunzioni a tempo indeterminato al Comune di Napoli che si terrà entro il 2022. Con la delibera della giunta Manfredi numero 263 del 14 luglio scorso è stato modificato, infatti, il Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2022-24, approvato il 31 maggio, andando a recepire anche alcuni emendamenti che sono stati approvati assieme al bilancio dal consiglio comunale. Il Municipio intende bandire e svolgere il concorso entro l’anno, in modo da stipulare i contratti dal 31 dicembre 2022.

Sono 970 i nuovi assunti con contratto a tempo indeterminato.

Di questi, 610 saranno di Categoria C e 305 di Categoria D, con stipendi da 22mila a 25mila euro all’anno circa. Le novità principali dell’ultima delibera riguardano i posti da “assistente sociale” messi a bando, che vengono raddoppiati, passando da 10 a 20. Mentre contemporaneamente vengono ridotti di 10 i posti nel profilo di “istruttore direttivo amministrativo” di Categoria D.

Il profilo di “geometra” viene sostituito da quello di “istruttore tecnico”, mentre il profilo di “istruttore direttivo architetto/ingegnere” viene sostituito con quello di “istruttore direttivo tecnico”, categorie più ampie che consentiranno una maggiore partecipazione, visto che è interesse del Comune prevedere profili di contenuto professionale più ampio che consentano una maggiore fungibilità della prestazione.

Contemporaneamente viene anticipato dal 30 dicembre al 1 agosto 2022 l’assunzione dei candidati del Corso-Concorso pubblico Ripam della Regione Campania, già assegnati dal Formez al Comune di Napoli, attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei.

Ecco i profili ed i requisiti richiesti 

Nel piano di assunzioni sono indicate anche le figure professionali richieste, che saranno quelle probabilmente messe a bando per il Concorso Formez 2022. Di seguito tutte le figure richieste aggiornate al 14 luglio 2022 nel piano di fabbisogno del Comune di Napoli:

Categoria C
95 istruttore tecnico
150 istruttore amministrativo
5 istruttore comunicazione e/o informazione
10 istruttore culturale
30 istruttore informatico
70 ragioniere

Categoria C_Edu
50 maestra/o

Categoria C_Vig
200 agente di polizia municipale
Categoria D
20 assistente sociale
8 istruttore direttivo agronomo
70 istruttore direttivo amministrativo
10 istruttore direttivo comunicazione e informazione
20 istruttore direttivo culturale
30 istruttore direttivo economico finanziario
20 istruttore direttivo informatico
15 istruttore direttivo scolastico
62 istruttore direttivo tecnico

Categoria D_Vig
50 istruttore direttivo polizia municipale.

Concorso pubblico per 55 dirigenti
A questi si aggiungono altri 55 dirigenti, da assumere con contratto a tempo indeterminato, con stipendio annuale di oltre 45mila euro. Il concorso in questo caso sarà gestito dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.