Intervista a Franco Lobefalo, event planner del mondo dello spettacolo

7 Marzo 2022 - 21:37

Intervista a Franco Lobefalo, event planner del mondo dello spettacolo

Oggi facciamo quattro chiacchiere con Franco Lobefalo, un event planner di successo da anni con la sua agenzia di management e comunicazione, Franco Lobefalo Management. Imprenditore d’eccellenza e manager di tanti personaggi famosi dello spettacolo. Organizzatore ogni anno di due grandi party scintillanti: Lobefalo’s BDay e Lobefalo’s Summer White Party. Una vera personalità che organizza gli eventi con la “Cazzimma”, una connotazione che usa spessa sui social, per indicare il suo atteggiamento grintoso e di adattamento. Andiamo a scoprire i segreti per un evento perfetto senza mai trascurare particolari importanti con il Dott. Franco Lobefalo.

Ciao Franco Lobefalo, e grazie di aver accettato il mio invito. Come è iniziato il tuo percorso per diventare un organizzatore di eventi di successo, attraverso la tua tenacia ed indipendenza che ti hanno spronato a dare sempre il meglio di te?

Grazie dell’invito, come è risaputo sono molto presente sui social ma non presenzio molto agli eventi che mi propongono di partecipare. Ho da sempre avuto una “vena” quasi artistica, studiando la chitarra, l’organo, lo”strimbello”  e il pianoforte . All’età di 17 anni suonavo in un gruppo musicale nei matrimoni, negli eventi privati e nelle feste di piazze. Dopo il percorso universitario,  ho cominciato con il Karaoke collaborando con la troupe di Fiorello e incominciando con le prime “ospitate”. Ovviamente la Movida era diversa da quella odierna, un’altra storia! Da ciò mi sono appassionato all’organizzazione di eventi segnando l’inizio della Franco Lobefalo Management, cercato di assorbire tutte le nozioni e le tecniche per creare un evento unico.

Puoi svelarci un tuo piccolo segreto che ritieni davvero fondamentale per la perfetta organizzazione di un evento?

Segreto… io cerco di considerare il piccolo evento come se fosse un grande evento trattando il cliente come se fosse un buono fruttifero cercando di accontentarlo sempre e dando il meglio di me, in ogni tipo di situazione.

Dopo il successo del Lobefalo’s Summer White Party 2021 ti appresti a ritornare sulla scena dei grandi eventi con tuo figlio Pasquale Lobefalo con l’edizione Lobefalo’s BDay, che non si è potuta svolgere l’anno scorso a causa della Pandemia, nella bellissima location del Dubai Village. Quali dettagli e innovazioni apporterai  per renderlo ancora una volta un evento speciale ed esclusivo?

Le occasioni per festeggiare sono sempre quelle più gradite, e come di consueto, anche quest’anno, non poteva mancare il Lobefalo’s BDay per il compleanno di Franco e Pasquale Lobefalo, dopo la pausa dell’anno scorso a causa della Pandemia. Quest’anno daremo spazio a giovani imprenditori provenienti da tutta Italia, come la titolare di un Istituto di Bellezza di Ferrara, una grande imprenditrice e proprietaria di vari store di Abiti da Sposi, la partecipazione dell’Istituto Paritario Padre Luigi Monaco e Cerimonia di Vibo Valenza e la Luxury Clinic del Prof. Silvio Smeraglia, uno dei chirurghi estetici più importanti della Campania. Ovviamente non mancheranno gli ospiti che lavorano a nostro fianco ma i protagonisti saranno come sempre, gli amici di sempre.

Qual è la parte che preferisci e ti diverte di più del tuo lavoro?

Del mio lavoro mi piace tutto e cerco di trasmettere tutte le emozione agli amici e al nostro staff. La determinazione è un altro aspetto che non sottovaluto mai, utilissima per risolvere qualsiasi tipo di problema e il raggiungimento degli obiettivi.

Nonostante il difficile periodo che progetti di crescita futura prospetti per la tua agenzia di Management? 

Oramai la Movida è finita, questo è il mio particolare pensiero e penso che il lavoro degli event planner si orienterà su altre tipologie di intrattenimenti. L’ospite televisivo di turno negli eventi ci sarà sempre come anche l’attore della fiction del momento. Sarà una vita difficile per gli “sprovveduti” considerati i tarocchi di mestiere, sempre più attuali, e certamente noi ci saremo sempre perchè abbiamo la “Cazzimma” e la corsia preferenziale per avere dei grandi partners. Siamo fortunati io e mio figlio Pasquale, modello professionista di mestiere e titolare di una Agenzia di Formazione Moda, perché abbiamo tanti amici e collaboratori fidati con i quali si riesce ad instaurare un ottimo rapporto lavorativo.

Grazie a te Franco Lobefalo per averci dedicato un pò del tuo tempo e ti auguriamo un meritatissimo successo che si elevi sempre più in alto.

Segui gli aggiornamenti sui social Facebook e Instagram.