Il gusto inconfondibile della vera pizza napoletana: “Pizzeria I Masanielli”

26 Febbraio 2022 - 19:13

Il gusto inconfondibile della vera pizza napoletana: “Pizzeria I Masanielli”

Sappiamo che la pizza è uno dei prodotti gastronomici italiani più noti al mondo e per molti versi è il simbolo della cucina italiana che nel tempo è diventata una vera icona in tutto il mondo. E comprensibile che quando si va in cerca di una verace pizza napoletana ci si debba recare da Francesco Martucci, pizzaiolo e patron de “I Masanielli” sita in Viale Giulio Dohuet, 11 a Caserta, che per tre anni di fila ha primeggiato nella classifica di 50 Top Pizza, V edizione della celebre guida on-line di settore. Divenuto preda della ristorazione turistica campana per gli impasti perfetti cotti al vapore, fritti, infornati e farciture gourmet per cui Francesco Martucci non ha eguali e il suo “napolitan style” della pizza non passerà mai di moda nel tempo. E’ un cultore della pizza a tutto tondo raccontando la tradizione e il territorio, attraverso la consapevolezza e lo studio. Uno status conquistato grazie a una ricerca meticolosa, con l’obiettivo della massima valorizzazione del prodotto. Non a caso la pizzeria “I Masanielli” godono di una spettacolare cucina a vista dove Francesco Martucci e i 40 ragazzi che lavorano con lui impastano, infornano, friggono e cuociono gli ingredienti con cui preparano migliaia di pizze a settimana per un menù decisamente variegato. Ogni pizza è curata, cotta e presentata a regola d’arte nel pieno rispetto della tradizione culinaria e dei naturali tempi di lievitazione della pasta. Per  il fuoriclasse dell’arte bianca la pizza è come un libro da sfogliare dove i suoi sapori si rincorrono lungo le sue pagine, allo stesso modo delle note musicali, per creare un equilibrio di sensazioni e di emozioni uniche. Nel 2021 la pizza che ha meglio rappresentato il 2021 è stata Alici in the Wonderland ( cavolo toscano croccante saltato in padella, fiordilatte, maionese allo zafferano, alici e more), ideata con la sua compagna di vita Lilia Colonna, anche pastry chef della stessa pizzeria, per la sua dimostrazione di nuovo concept gastronomico. Un locale suggestivo, caldo e accogliente. Qui si respira un’atmosfera confortevole che fa sentire a proprio agio il cliente.

Un’attenzione ai dettagli e una cura della pietanza premiate anche dalla clientela, che arriva sempre numerosa nella sua saletta interna di 180 metri quadrati che accoglie avventori provenienti da tutta la provincia, e non solo. Anche se al giorno d’oggi è difficile mandare avanti un’attività, a causa della situazione globale che viviamo, ma non si riesce a immaginare una vita senza la pizza cercando di regalare attimi di armonia anche quando ci si sente tutt’altro che leggeri.

“Siamo qui a raccontarvi una storia, la nostra. Amice miei, popolo mio, gente: vuie ve credite ca io sò pazzo e forze avite raggione vuie: io sò pazze overamente. Ma nunn’è colpa da mia, so state lloro che m’hanno fatto’ascì afforza n’fantasia! Io ve vulevo sulamente bbene e forze sarrà chesta ‘a pazzaria ca tengo ‘ncapa. […] Ie nun voglio niente. Annudo so’ nato e annudo voglio murì. Guardate!! Facite comm’a Masaniello: ascite pazze, redite e vuttateve ‘nterra! Luciano De Crescenzo, Così parlò Bellavista”

Per un’indimenticabile “pizza gourmet”. Che aspetti? Recati subito presso la Pizzeria “I Masanielli”, in Viale Giulio Dohuet, 11 a Caserta – Tel. 08231540786

Sito web: https://www.pizzeriaimasanielli.it/