L’8° Campionato Nazionale Pizza DOC nell’ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum (SA)

31 Luglio 2022 - 23:16

L’8° Campionato Nazionale Pizza DOC nell’ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum (SA)

L’ottavo Campionato Nazionale Pizza DOC si terrà dal 7 al 9 novembre 2022 all’ex Tabacchificio di Capaccio – Paestum, in provincia di Salerno. Le gare prevedono ben 18 categorie competitive che si svolgeranno su 7 forni. Ci sarà una zona dedicata alla conservazione e alla gestione degli impasti con banchi da lavoro e celle frigorifero. Per i vincitori delle varie categorie della settima edizione del Campionato Nazionale Pizza Doc ci sarà in palio un montepremi pari a 5000 euro in prodotti e servizi offerti dagli sponsor. Saranno eletti i vincitori assoluti: Campione Italiano Pizza DOC 2022, Pizza DOC in The World – Miglior Pizzaiolo Italiano nel Mondo. Per evitare di influenzare le votazioni, anche alla settima edizione del Campionato Nazionale Pizza DOC i giudici non vedranno chi elabora il prodotto prima di aver votato la pizza. Al via del direttore di gara, il pizzaiolo avrà a disposizione 5 minuti per preparare la sua pizza, dopodiché essa verrà mostrata alla giuria da nostri collaboratori. I giudici assegneranno un punteggio da 50 a 100, basando la loro valutazione su tre principi: Gusto, Cottura e Aspetto. Il voto rimarrà segreto. Possono partecipare tutti i pizzaioli/le che abbiano compiuto 16 anni di età.

Il Campione Nazionale Pizza DOC 2022 sarà scelto tra il primo classificato della pizza classica, della pizza margherita e della pizza contemporanea, in funzione di chi ottiene il punteggio più alto. Poi saranno assegnati: il premio “Pizza DOC in the World” riservato al miglior pizzaiolo concorrente nel Mondo; “Miglior Pizzaiola DOC 2021” alla migliore concorrente pizzaiola; il “Premio Giudici di Forno”, ovvero il premio della critica; il “Premio FoodBlogger” e il “Premio Stampa”, assegnati rispettivamente ai concorrenti che hanno ricevuto più voti da influencer e giornalisti.

Il Campionato, però, non è solo una competizione ma anche un momento di confronto e di networking tra i pizzaioli e le aziende. L’area dedicata all’Expo Aziende prevedrà desk informativi e un’area libera per le varie aziende. Ci sarà anche un’area salotto dedicata all’incontro tra buyer e aziende, comodamente accomodati su divanetti e con tavolini a loro disposizione oltre ad un piccolo angolo bar, il tutto lontano dal caos dell’area di gara. L’evento, infatti, ha come obiettivo quello di celebrare e rilanciare l’intero settore del mondo pizza e della ristorazione in generale. Durante la cerimonia, inoltre, saranno raccolti fondi per “La stanza di Tobia”, il progetto di beneficenza realizzato dalla Accademia Nazionale Pizza DOC in collaborazione con l’ARLI – Associazione Regionale Leucemie Infantili che mette a disposizione gratuitamente un appartamento per le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati negli ospedali oncologici del Centro e Sud Italia.