L’artista urban Ivan Granatino, con milioni di stream su Spotify, 86 milioni di visualizzazioni su YouTube e 150mila Tik Tok realizzati con un solo brano “Caramella”, un singolo solare, leggero e deciso, presenterà il primo concerto del suo tour “INGRANAGGI 2.0”, nel concerto evento il 9 maggio, al Teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta Duca D’Aosta, 263) con un show inedito ed esclusivo ispirato al fenomeno mediatico SQUID GAME!
Granatino, “una delle voci più interessanti della “nuova Napoli”, capace di unire rap, RnB, dance e rock, non tralasciando mai l’anima partenopea in ogni suo lavoro discografico, sarà in giro per l’Italia, con varie tappe del suo tour con uno show unico e originale di due ore di live ininterrotto per una carrellata di ben 40 brani. Una band rinnovata, un corpo di ballo e dei ledwall giganti che riprenderanno scene e video della carriera di Ivan e con una voce narrante molto particolare che racconterà i vari “giochi e scene” sullo stile SQUID GAME, a cura di Gigio Rosa di monologhi scritti dallo stesso Granatino insieme a Mariano Alfano. L’evento esclusivo all’Augusteo vedrà anche la partecipazione di moltissimi amici e colleghi ospiti come alcuni già annunciati sui social come Franco Ricciardi, Rosario Miraggio, Moreno, Emiliana Cantone, Vincenzo Bles, Bl4ir, Moderup, Ida Rendano, Marsica, Giusy Attanasio ed altre sorprese. Ultimissimi biglietti su ticketone, botteghino del Teatro.
Prima dell’inizio del tour musicale al Teatro Augusteo l’artista urban Ivan Granatino uscirà il 6 maggio con “NAPOLI CUBA” insieme alla regina degli anni ’80 IVANA SPAGNA. Per la prima volta, Granatino, a cui piacciono da sempre contaminazioni e collaborazioni, porterà la cantante veronese, in un mondo a lei completamente nuovo, quello del rap e del reggaeton. Un brano fresco e dal sapore assolutamente latino con alcune influenze rap e pop. Una coppia assolutamente inedita e particolare seppur non tanto lontani i due mondi perché entrambi amano da sempre sperimentare generi e sonorità seppur la dance ha portato Spagna ad essere ancora oggi la regina indiscussa della dance. Lo stesso ha dichiarato: “mi piace da sempre non essere etichettato in un cliché ma voglio e mi carica trovare sempre nuovi stimoli e nuove contaminazioni e credo che questo brano, un po’ fuori dalle logiche classiche possa avvicinare due mondi e due vissuti per unire ed includere diverse generazioni. Ivana è una grande professionista e l’ho trovata perfettamente in linea con il mio pensiero e sono molto felice di aver collaborato a questo progetto”.
“INGRANAGGI 2.0” (Napule Allucca & Believe Distribution), uscito il 17 dicembre scorso, raccoglie le canzoni più importanti pubblicate negli ultimi anni dall’artista urban campano, più 7 brani inediti e tutti i brani del disco “Ingranaggi” (2017). Il doppio album ha raccolto oltre 31 milioni di stream. Con 34 tracce, “Ingranaggi 2.0” contiene due brani presenti nella colonna sonora di “Gomorra 5 – l’ultima serie”, “Napule Allucca” e “L’addore Forte D’o Mare”, quest’ultimo scelto per l’attesissimo finale di stagione, andato in onda venerdì 17 dicembre. Il disco contiene anche la canzone “Tutto Apposto” presente in “Gomorra 4” e “Guagliuncè” scelto per l’ultimo film “Mancino Naturale” dì Salvatore Allocca con Claudia Gerini e Massimo Ranieri. I 7 inediti, tra cui le due collaborazioni con Franco Ricciardi e Andrea Sannino, sono brani intimi che raccontano le esperienze e le emozioni vissute da Ivan nell’ultimo anno e mezzo: in “Vulevo”, per esempio, l’artista dialoga direttamente con la Musica, mentre in “Buongiorno Napoli” feat. Franco Ricciardi omaggia la storia di “una classica domenica napoletana”.
IVAN GRANATINO nasce a Caserta nel 1984 e fin da piccolo inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica grazie al padre, interprete di musica classica napoletana, che gli trasmette quella che è diventata poi una grande passione che si orienta sempre di più verso il rock e l’hip hop, tanto da intraprendere un percorso artistico personale che lo porta a creare un crossover tra questi due generi musicali. La sua formazione si divide tra corsi di canto, lezioni di musica e tanti provini in lungo e in largo per lo stivale. Grazie al suo stile che passa con disinvoltura dal rap, all’r&b, dalla musica dance al rock, Ivan Granatino collabora con grandi artisti del panorama italiano come Clementino, Club Dogo, Luchè, Gué Pequeno, Gigi D’Alessio, Franco Ricciardi e D-Ross. Nel 2014 il grande palcoscenico di Rai Due di The Voice of Italy offre al giovane rapper la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico e farsi apprezzare dalla giuria, infatti dopo aver superato l’audizione al buio sceglie J-Ax come coach nella sua avventura. Dopo l’esperienza tv, Ivan esce con il singolo “Pare mo,” pubblicato nel 2015. A maggio 2017 pubblica l’album “Ingranaggi”. Diversi brani di Ivan sono stati utilizzati come colonne sonore di film e serie tv: “Gomorra 4” e “Gomorra 5 – l’ultima serie” “Reality” di Matteo Garrone, il corto presentato alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia “La Gita”, l’ultimo film di Claudia Gerini, “Mancino Naturale”. Anche attore nei film dei Manetti Bros “Song e Napule” e “Ammore e mala vita” e “L’oro di Scampia” di Marco Pontecorvo con Giuseppe Fiorello.
www.instagram.com/therealivangranatino/?hl=it
www.facebook.com/ivangranatino
IVANA SPAGNA nasce a Borghetto sul Mincio (Verona) e inizia a cantare già a 11 anni. Poco più che maggiorenne forma insieme al fratello Theo la sua prima band con cui si esibisce nelle discoteche d’Italia. Sarà lunga la gavetta per lei, almeno dieci anni, durante i quali Spagna firma famosi jingle pubblicitari e presta la voce a gruppi di successo come le Fun Fun. Tenta anche di proporsi con la propria immagine, con gli pseudonimi di Mirage, Barbara York e Yvonne Kay, ma solo nel 1986 si spalancano le porte del successo: esordisce infatti con Easy Lady, brano stampato in casa in sole mille copie, che in poche settimane raggiunge i vertici delle classifiche, vince il «Festivalbar 86» e «Vota la Voce» come Rivelazione e vende due milioni di copie, restando in Italia al numero 1 per sei settimane consecutive. Spagna viene consacrata star a livello internazionale quando nel 1987 il secondo singolo, Call me (3 milioni di copie vendute), si piazza al primo posto dell’Eurochart, la classifica dei singoli più venduti in Europa, davanti a Madonna e Michael Jackson, e al secondo posto nella Uk Chart, posizione più alta mai occupata da un artista italiano in terra britannica. È la vincitrice assoluta del «Festivalbar 87» e di nuovo di «Vota la voce», mentre il suo primo album, Dedicated to the moon, vende 500mila copie. Il 1988 è l’anno della conferma, con Every Girl and Boy, che raggiunge la Top 5 europea e la Top 25 britannica, seguito da I wanna be your wife, pezzo dal sapore rock accompagnato da un video in stile dark, entrambi contenuti nell’album You are my energy. Nel 1990 Spagna si trasferisce negli Stati Uniti dove collabora con musicisti di grande prestigio quali Diane Warren (autrice di Michael Bolton), Rhett Lawrence, Stephen Bray. Nel 1991 esce quindi l’album «americano», No way out, che le consente di conquistare dopo poche settimane il disco d’oro. La stampa statunitense titola: «È italiana l’erede di Madonna».