Le date per i concerti indoor 2022-2023: musica dal vivo come prima del covid

18 Agosto 2022 - 16:47

Le date per i concerti indoor 2022-2023: musica dal vivo come prima del covid

Dopo lo stop imposto dalla pandemia e con l’auspicato ritorno alla normalità, i grandi eventi di musica dal vivo e la  stagione turistica sono tornati ai livelli della pre-pandemia che ha riportato in Italia i grandi big nazionale ed internazionali e ognuno di noi ha viaggiato per vedere i propri artisti preferiti. E già si pensa alla programmazione strategica dei tour indoor da parte di molti protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, all’avvio ufficiale dell’inverno, senza dimenticare, però, gli ultimi sprazzi di concerti all’aperto di fine estate. Infatti, a chiudere la Summer 2022 a Roma ci pensa Renato Zero al Circo Massimo (grande protagonista con i Maneskin, Vasco e Ultimo) con sei appuntamenti tra il 23 settembre e il 1 ottobre. Il giorno dopo, il 2 ottobre, il cantautore italiano Niccolò Fabi ha annunciato il suo unico concerto-evento per festeggiare insieme al suo pubblico i suoi primi venticinque anni di carriera all’Arena di Verona, l’anfiteatro più antico d’Italia che sarà anche la sede del live di  Mannarino per chiudere il suo tour il 28 settembre.

L’autunno segna anche il ritorno del grande Eros Ramazzotti, con un nuovo album “Battino infinito”, che ha messo già in fibrillazione i tantissimi fan, da presentare in cinque arene tra le più prestigiose al mondo per dieci anteprime con il World tour Premiere, al via da Siviglia il 15 settembre per toccare poi l’Italia il 17 e 18 settembre nella Valle dei Templi di Agrigento e all’Arena di Verona il 20, 21, 23 e 24 settembre (poi Atene e Caesarea). Il cantautore italiano dei record poi a fine ottobre darà il via al suo tour mondiale. Invece Claudio Baglioni riprende il suo progetto Dodici Note Solo che diventa “Bis”, che vede la voce, il pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, e da ottobre torna a calcare in solitudine i teatri lirici e di tradizione italiani, dopo le 71 date in primavera. A teatro, dal 1 novembre, ci sarà il ritorno della coppia Venditti & De Gregori, reduce dallo strepitoso successo del tour estivo “Il Tour” di oltre 20 date che ha attraversato tutta l’Italia. Nuovo tour anche per “La voce del megafono” Daniele Silvestri al via il 3 novembre, mentre la PFM è pronta per festeggiare i 50 anni di carriera, a teatro dall’11 ottobre con il tour “PFM 1972-2022”. I Negramaro, in versione unplugged, saranno impegnati dal 28 settembre a dicembre in Italia e in Europa, con 30 date. Dopo tanti rinvii per due anni a causa della Pandemia ci saranno anche tanti concerti live di artisti nei palasport come quello di Sfera Ebbasta dal 23 settembre, di Cesare Cremonini il 1 novembre a Roma, Bologna e Milano,  Marco Mengoni, dal 2 al 27 ottobre nei palazzetti italiani. Alessandra Amoroso, dopo le emozioni del concerto di San Siro, porta il Tutto Accade in tour dal 29 novembre nei palazzetti di tutta Italia e ha toccato la quota di 200 concerti, un numero destinato a crescere grazie a una serie di live differente. Max Pezzali, tra i cantautori più amati del panorama italiano, che sull’onda del successo delle settimane scorse delle due date di San Siro ha annunciato il tour Max30, che inizierà dal 29 novembre 2022 fino al 7 aprile 2023.

Biagio Antonacci ha otto date a partire dal 5 novembre con “Palco centrale”, con un palco posizionato al centro, ove il pubblico sarà seduto a 360 gradi e avrà la possibilità di ripercorrere, da vicino, insieme al cantautore milanese, tutti i suoi più grandi successi. Per Sangiovanni due appuntamenti speciali: il 19 ottobre a Roma, il 23 a Milano. Tre date per Il Volo: 3 ottobre a Milano, 7 ottobre a Roma, 10 ottobre a Torino. Data unica, il 15 ottobre, per Gianluca Grignani. Per i big stranieri ci sarà in partenza il 18 settembre da Verona Mika nello speciale tour per l’Italia Magic Piano, poi Eric Clapton recuperà i live di Bologna cancellati a causa del covid: sarà all’Unipol Arena il 9, 10 e 12 ottobre. Cinque tappe nei teatri per l’icona pop Anastacia con il tour europeo “I’m Outta Lockdown – The 22nd Anniversary” European Tour , che farà tappa a Roma, al Teatro Brancaccio, il 22 settembre 2022, concerto organizzato da Ventidieci. Questo tour di Anastacia è il suo primo da quello a supporto dell’album “Evolution” del 2018. Cinque concerti live anche per James Taylor (dal 28 ottobre) e per l’ex Genesis Steve Hackett (dal 14 novembre). Il 27 ottobre i Placebo fano sosta al Forum di Assago, mentre a dicembre arrivano i Simply Red a Roma (il 14) e Padova (il 15).